Home Ambiente A Torino una foresta urbana: un’infrastruttura verde che farà respirare l’intera città

A Torino una foresta urbana: un’infrastruttura verde che farà respirare l’intera città

42988
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

A Torino una foresta urbana: un’infrastruttura verde che farà respirare l’intera città e che renderà più salubre l’ambiente

 

Sarà realizzata a Torino una foresta urbana.

 

L’opera, che si qualifica come infrastruttura verde, sarà realizzata grazie all’accordo tra il Comune di Torino e il Ministero per l’Ambiente, che hanno sottoscritto un protocollo di intesa (della durata di tre anni) in merito a ciò. A questo progetto penderanno parte anche la Città Metropolitana e la Regione Piemonte.

 

Si tratta di una grande innovazione, che sarà in grado di ottimizzare la salubrità dell’aria, attraverso l’assorbimento delle polveri e delle emissioni. Il tutto avverrà attraverso la cattura di acque piovane e polveri sottili e il sequestro di carbonio. Ci sarà spazio anche per altri servizi ecosistemici come l’ombreggiamento e il rinfrescamento.

 

Per la realizzazione di questa foresta verde saranno riconvertite e utilizzate aree dismesse. Gli obiettivi finali saranno la fornitura di servizi innovativi e lo sviluppo dell’agricoltura urbana, oltre alla riduzione dell’inquinamento, la maggior fruizione del verde e dei servizi culturali e la conservazione della biodiversità delle aree ambientali e agricole.

 

Il progetto partirà a breve, con la fine degli iter amministrativi per l’approvazione del protocollo d’intesa. Un passo avanti importante per Torino, che continua così il suo percorso di affermazione come grande città green.

Correlato:  Pessima la qualità dell'acqua a Torino: l'allarme dell'Arpa


Commenti

SHARE