Home Articoli HP Sanità, in programma visite gratuite per le donne al Mauriziano per la...

Sanità, in programma visite gratuite per le donne al Mauriziano per la Festa della mamma

795
SHARE

Venerdì 11 maggio sono in programma le visite gratuite per le donne al Mauriziano in occasione della Festa della mamma

La Festa della mamma si avvicina e, proprio per questa occasione, venerdì 11 maggio sono in programma le visite gratuite per le donne al Mauriziano.
L’iniziativa non sarà valida solo a Torino, ma in tutta Italia. Infatti, l’11 maggio saranno disponibili servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche autoimmuni rivolti alle donne.
A promuovere l’Open Day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni sono l’Ospedale Mauriziano di Torino e l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.

Come accedere al servizio offerto dal Mauriziano

Le visite gratuite verranno effettuate dalle 9 alle 12 presso l’ambulatorio malattie reumatiche della Reumatologia dell’Ospedale Mauriziano. L’ambulatorio si trova nel Padiglione 2B, al primo piano, in largo Turati 62.
La prenotazione è obbligatoria e la si può fare nella mattinata di venerdì 11 maggio, dalle 9 alle 12, telefonando al numero 0115082324.
Alcuni ospedali del circuito Bollini Rosa offriranno alle donne, in forma totalmente gratuita, servizi clinico – diagnostici e informativi. Tra questi, ci saranno consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali divulgativi.
In Italia sono circa 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche. Il 70% di queste, circa 3,5 milioni, sono donne.
Le malattie reumatiche sono spesso di origine autoimmune e provocano disturbi a livello dell’apparato locomotore e dei tessuti connettivi dell’organismo in genere. Questo tipo di malattie si presentano con sintomi e gravità differenti. I sintomi cominciano a manifestarsi tra i 15 e i 45 anni, il periodo più florido e produttivo, condizionando così la qualità di vita delle donne.
Inoltre, l’obiettivo di questa giornata sarà promuovere la consapevolezza e la corretta informazione nonché la prevenzione, la diagnosi e le cure per le malattie reumatiche autoimmuni.
Dunque, la giornata di visite gratuite per le donne al Mauriziano rappresentano una importante occasione per tutte le torinesi  interessate e una bella iniziativa per la Festa della mamma.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here