Home Articoli HP Bike Pride 2018: la festa in bicicletta tra le vie di Torino

Bike Pride 2018: la festa in bicicletta tra le vie di Torino

306
SHARE
Bike Pride 2018: la festa in bicicletta tra le vie di Torino
Bike Pride 2018: la festa in bicicletta tra le vie di Torino

Parte dal Parco del Valentino il Bike Pride 2018. Previste oltre 15.000 persone domenica 6 maggio.

Si svolgerà domenica 6 maggio la manifestazione Bike Pride 2018. Ormai dal 2010 viene organizzata questa festa collettiva in bicicletta tra le vie di Torino e sono previsti 15-20.000 aderenti ogni anno. Sono circa 120.000 i partecipanti complessivi che hanno pedalato alla manifestazione nelle sue otto edizioni.

Il percorso partirà dal parco del Valentino alle ore 15.30 (viale Virgilio) e si concluderà nello stesso posto dopo un giro di circa un’ora. La partecipazione all’evento è gratuita e non richiede un’iscrizione. L’itinerario infatti è chiuso al traffico e accessibile a tutti anche ai bambini. Si snoda lungo il Po e la Dora passando da corso San Maurizio e corso Regio Parco, corso Parlermo, via Bologna, transitando anche da piazza Castello e piazza Vittorio.

Dal 2012 l’evento prende il nome di Bike Pride e i fondatori ripropongono ogni anno la manifestazione in modo sempre più strutturato. Bike Pride 2018 vuole educare alla mobilità ad impatto zero e alla promozione di infrastrutture che permettano di muoversi in bicicletta in totale libertà e sicurezza.

Il crowfounding per una nuova pista ciclabile su corso Palermo

La vera novità di quest’anno però, è il lancio di una raccolta crowfounding; metà del ricavato sarà utilizzata per pagare i costi dell’evento e l’altra metà per la realizzazione di una pista ciclabile su corso palermo.

Il Brompton World Championship e la qualificazione al campionato mondiale di Londra 2018

Seconda novità del Bike Pride 2018 è la concomitanza della manifestazione con il Brompton World Championship che vedrà protagonisti oltre 300 atleti che in sella alle loro bici pieghevoli dimostreranno come si possa associare sport e mobilità green. Per la prima volta in Piemonte, la gara inizierà alle 12 e prevederà 14km su un circuito intorno al Castello del Valentino. Il vincitore si qualificherà per la finale del campionato mondiale in programma il 28 luglio a Londra durante il Prudential Cycling Festival. Inoltre è prevista un agara non competitiva di 6,2 km.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale del Bike Pride 2018.

 

Qui troverete una lista nera degli incroci più pericolosi di Torino secondo i ciclisti.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here