Home Articoli HP La storica libreria Luxemburg grande assente del Salone del Libro 2018

La storica libreria Luxemburg grande assente del Salone del Libro 2018

641
SHARE
La storica libreria Luxemburg grande assente del Salone del Libro 2018
La storica libreria Luxemburg grande assente del Salone del Libro 2018
Tempo di lettura: 1 minuto

Tagliata fuori perché “poco internazionale”: la storica libreria Luxemburg non sarà presente al Salone del Libro 2018.

La celebre libreria torinese sarà assente alla grande kermesse del Lingotto. Non è stata coinvolta nel Grand Tour partito il 4 aprile, un viaggio in 11 tappe in giro per i quartieri della città toccando dieci librerie differenti.

Dopo 15 anni, l’unica libreria internazionale della città, non sarà ospitata nei padiglioni del Salone. Unica ragione possibile per questa spiacevole notizia (scoperta dalla libreria tramite i giornali) è che il nuovo progetto del Salone è organizzato con Colti e parteciperanno solo le librerie aderenti al Consorzio, che gestirà anche, dal 10 al 14 maggio, la «Piazza dei Lettori» nei padiglioni del Lingotto.

Non si danno per vinti, però. Durante il Salone terranno degli eventi “in casa”, coinvolgendo lo scrittore Oliver Guez, che ha da poco pubblicato un libro. Si festeggerà con la nuova casa editrice SEM, fondata dall’ex direttore generale di Mondadori Riccardo Cavallero insieme all’ex direttore commerciale Valerio Giuntini. Questo evento porterà tutti gli autori della SEM a Torino.

Libreria Luxemburg – dal 1872 ad oggi

Fondata nel 1872, è la più antica libreria di Torino, nonché una delle migliori librerie di letteratura internazionale in Italia. All’interno del Salone era una garanzia per quanto riguarda la lettura internazionale e a maggio non sarà presente.

Correlato:  Torino, il teatro Principessa Isabella è ancora abbandonato: servono 300mila euro per la restaurazione

Purtroppo non parteciperà al Salone Off proprio a causa dei disguidi e delle parole non dette. Il non coinvolgimento al Grand Tour è stata la ciliegina sulla torta.

Un pezzo della Torino che legge mancherà quest’anno al Salone del Libro 2018. Senza la libreria Luxemburg non sarà la stessa cosa.

Per rimanere aggiornati sul Salone del Libro 2018 vi invitiamo a seguire la nostra pagina. Intanto abbiamo parlato del Salone del Libro qui:

(credit foto: radical ging)



Commenti