Home Articoli HP Torino sarà la capitale della fotografia per tre mesi: al via il...

Torino sarà la capitale della fotografia per tre mesi: al via il 3 maggio!

14949
SHARE
Torino sarà la capitale della fotografia per tre mesi: al via il 3 maggio!
Torino sarà la capitale della fotografia per tre mesi: al via il 3 maggio!
Tempo di lettura: 1 minuto

Torino sarà la capitale della fotografia dal 3 maggio al 29 luglio: tre mesi di eventi, mostre e iniziative che coinvolgeranno l’intera città.

Tutto partirà, appunto, con la Notte Bianca della fotografia sabato 12 maggio, ma Torino sarà totalmente invasa da fotografi amatori ed esperti per 90 giorni.

Saranno oltre 70 le strutture coinvolte, dal centro alla periferia. Ideata dal direttore del Museo Ettore Fico, Andrea Busto l’iniziativa vuole creare una bella sinergia con un centinaio di mostre, indipendenti per temi, orari e realizzazioni. Molte saranno visitabili dal mese prossimo, altre inaugureranno un po’ prima. Tutte saranno poi godibili per i tre mesi in cui Torino sarà la capitale della fotografia.

I percorsi tematici saranno dieci:  la fotografia di architettura, la guerra e il fotogiornalismo, lo still-life e la moda, etc.

Per la Notte Bianca, tutti gli spazi espositivi saranno visitabili dalle 19:00 alle 24:00 e tutti i generi della fotografia troveranno il loro spazio vitale senza essere tralasciati.

Un assaggio si può già trovare online all’indirizzo www.fotografi-a-torino.it che proporrà un calendario di mostre e di eventi dedicati all’ottava arte, la fotografia.

Museo Ettore Fico – ideatore dell’evento

Il Museo Ettore Fico si trova in via Cigna 114. Una zona urbana denominata Spina 4, attualmente al centro di un vasto programma di riqualificazione.

Correlato:  Unilever acquista Equilibra: gli integratori alimentari torinesi saranno esportati in tutto il mondo

Prossimo ai Docks Dora, sede di innumerevoli studi d’artista, il MEF si inserisce in un contesto sociale di grande interesse e di notevole vivacità multietnica.

L’ideatore del museo è appunto Andrea Busto che è Presidente e Direttore. L’idea di svolgere un evento sulla fotografia è nata dal fatto che molti fotografi volessero esprimersi di più. Insomma, non solo durante la Contemporary Art Torino Piemonte (a novembre), ma anche durante il resto dell’anno. Ecco l’esigenza di un evento così grande e duraturo.

Le date dell’evento sono dal 3 maggio al 29 luglio. Tre mesi. 70 spazi espositivi.

(credit foto: Fo.To Mostre – ph. Valerio Minato)



Commenti