Mole24 Logo Mole24
Home » Cronaca di Torino » Raduno nazionale degli Alpini 2020, Torino si candida per l’adunata!

Raduno nazionale degli Alpini 2020, Torino si candida per l’adunata!

Da Alessandro Maldera

Aprile 05, 2018

Raduno nazionale degli Alpini 2020, Torino si candida per l'adunata!

Per il raduno nazionale degli Alpini 2020, Torino si candida per celebrare le penne nere come ha fatto nel 2011!

L’invasione delle penne nere come nel 2011 per i 150 anni dall’Unità d’Italia. Pensando al raduno nazionale degli Alpini 2020, Torino deve aver pensato alla grande festa di sette anni fa!

La sezione sabauda dell’Associazione Nazionale Alpini ha presentato ufficialmente la richiesta di poter tornare ad ospitare nella nostra città l’Adunata nazionale delle penne nere. Torino però non è la sola ad essersi proposta: anche Verona vuole accogliere gli alpini nella sua città.

Cos’è l’adunata nazionale degli Alpini?

L’adunata nazionale degli Alpini è una manifestazione a cadenza annuale che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio in una città d’Italia. Essa è scelta di volta in volta dal consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini. Il raduno è fatto per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul monte Ortigara, nel vicentino.

L’adunata si svolge in più giorni, Ha il suo culmine la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini. Qui partecipano solo gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, che vengono divisi per Sezioni Ana d’appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all’estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) e accompagnati da numerose bande e fanfare.

Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all’evento (generalmente ministri, sindaco, presidente della Provincia e di presidente della Regione). Il pubblico si colloca ai lati o sulle tribune.

Come viene scelta la città?

La scelta della città ospitante viene fatta due anni prima in modo da dare il tempo alla Sezione Ana e alla città di prepararsi alla manifestazione. Una specifica commissione valuta le proposte delle città candidate e compie visite in loco per verificare la capacità ricettiva della zona, la disponibilità dei diversi enti pubblici, la viabilità locale e altri fattori.

Dall’11 al 13 maggio, Trento accoglierà i nostri Alpini. L’adunata si inserirà nei festeggiamenti per il centenario dalla fine della Grande Guerra. Mentre il prossimo anno le penne nere saranno a Milano dal 10 al 12 maggio.

(credit foto: kitshow.net)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende