Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 5 aprile 2008: l’incendio al Castello di Moncalieri, residenza reale sabauda

5 aprile 2008: l’incendio al Castello di Moncalieri, residenza reale sabauda

Da Alessandro Maldera

Aprile 05, 2018

5 aprile 2008: l’incendio al Castello di Moncalieri, residenza reale sabauda

Nella mattina del 5 Aprile 2008, divampava un incendio al Castello di Moncalieri. 

Per la precisione, il rogo si espanse nel torrione sud-est del l’edificio, che oggi ospita il I Battaglione “Piemonte” Carabinieri.

Le fiamme si propagarono al terzo e quarto piano e parte del secondo, coinvolgendo in particolare l’appartamento del Re e della Regina.

Fortunatamente, l’incendio alla residenza sabauda non interessò l’area occupata dal corpo dei Carabinieri, che dal 1948 sono insediati nella struttura.

Il Castello di Moncalieri venne costruito per volontà di Tommaso I di Savoia, intorno al 1100, come fortezza militare.

Castello di Moncalieri visto dall'alto

Durante l’avanzata francese in Piemonte, nel 1798, l’edificio venne occupato dai francesi e fu adibito a caserma e carcere militare.

Tornata in possesso dei Savoia, la dimora reale venne sottoposta a importanti opere di restauro. Divenne , infatti, una delle sede privilegiate di Vittorio Emanuele II.

Dal 2017 la struttura è interamente aperta al pubblico ed offre visite guidate che ripercorrono i luoghi e le stanze un tempo abitate dai reali di Savoia.

I danni causati dall’incendio al Castello di Moncalieri ne avevano tuttavia reso necessaria la chiusura per l’avvio dei lavori di ricostruzione, terminati solo dopo 9 anni.

I lavori di restauro, sovvenzionati da Compagnia di San Paolo e ARCUS Milano, hanno ridato gloria alla residenza reale che, dal 1997, è ufficialmente patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende