Home Articoli HP Riaperti i cantieri in corso Venezia a Torino: la linea 10 torna...

Riaperti i cantieri in corso Venezia a Torino: la linea 10 torna ad essere solo tram dall’anno prossimo

1393
SHARE

Viabilità, sono stati riaperti i cantieri in corso Venezia a Torino: la linea 10 torna ad essere solo tram dall’anno prossimo

Sono stati ufficialmente riaperti i cantieri in corso Venezia a Torino.
I lavori sono stati avviati nuovamente, dopo un’attesa di cinque mesi. Il blocco delle operazioni era dovuto alla liquidazione coatta della cooperativa che era stata precedentemente incaricata dello svolgimento dei lavori.
Le attività sono riprese e, stando alle previsioni, gli operai dovranno terminare le operazioni nel giro di pochi mesi. Il corso dovrà essere riaperto al traffico entro e non oltre questa estate. Nel mentre, gli interventi interesseranno il tratto centrale del corso, davanti all’ostello della gioventù, e si protrarranno fino alla rotonda di via Breglio.
Qui, con la posa dei binari, saranno preparate le condizioni necessarie per introdurre una novità nel sistema di trasporto pubblico torinese. Una novità che non è pienamente tale, poiché si tratta di un ritorno alle origini. La linea 10, infatti, tornerà ad essere operativo solo come tram per tutto il suo tragitto. A breve si potrà dunque dire addio ai pullman, che hanno finora integrato il servizio e che continueranno a percorrere il tratto compreso tra il Rondò della Forca e via Massari.
I lavori per gli scavi interesseranno anche piazza Baldissera, poiché la posa dei binari avverrà anche al centro della grossa rotonda. Quest’ultima potrà dunque essere attraversata, con notevoli vantaggi per la circolazione dei mezzi pubblici. Le operazioni avranno un costo totale di 2 milioni e 895mila euro. Il tutto dovrebbe essere portato a compimento entro nove mesi. Pertanto, all’inizio del prossimo anno, la linea 10 tornerà a essere disponibile come tram.
(Foto tratta da Torino.mobilita.org)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here