Home Articoli HP Eventi, a Torino un 2018 di fiere e festival: grande ottimismo per...

Eventi, a Torino un 2018 di fiere e festival: grande ottimismo per superare le delusioni del 2017

13600
SHARE

Eventi, a Torino un 2018 di fiere e festival: musica e cibo le principali attrazioni delle kermesse organizzate

Vista la vasta offerta di eventi, a Torino si respira aria di ottimismo per il 2018. Una annata che promette grandi soddisfazioni, viste le numerose kermesse in programma.

Gli eventi musicali

Come già anticipato in più occasioni, ci sarà un grande assortimento, tra appuntamenti musicali ed enogastronomici. Per quanto riguarda la musica, aprile sarà un mese chiave. Proprio il mese che sta per cominciare metterà a disposizione degli appassionati di ogni genere tantissimi eventi. Si partirà con Jovanotti, che, a partire dal 5 aprile, si presenterà per ben cinque volte all’ombra della Mole, sempre al Pala Alpitour.
Poi sarà il turno del Torino Jazz Festival, che si terrà alla fine del mese e che sarà organizzato al chiuso per scongiurare il rischio di rinvio a causa della pioggia.
Gli farà seguito MiTo, il festival musicale che si svolge, come da tradizione, nel mese di settembre. Anche quest’anno è stato stilato un ricco programma che coinvolgerà numerose piazze del capoluogo piemontese e di Milano.
Senza contare tutti i grandi artisti che transiteranno da Torino per una tappa di un tour o per un concerto. A ottobre saranno attesissimi i TheGiornalisti, che hanno da tempo fissato il proprio soggiorno torinese.

I grandi appuntamenti enogastronomici

Come risaputo, questo sarà l’anno della cucina per Torino. La nostra città punta ad affermarsi come capitale dell’enogastronomia. Un obiettivo ambizioso, che potrà essere conseguito grazie ai prestigiosi eventi in programma.
Risalta ovviamente il Bocuse d’Or, che si svolgerà a Lingotto l’11 e il 12 giugno. Proprio nella giornata immediatamente precedente (10 giugno) si terrà, nella stessa location, la European Pastry Cup.
A settembre si svolgerà il Salone del Gusto. Una kermesse tanto attesa, che promette, come sempre, grandi risultati. A essa saranno collegati anche altri eventi, come i festival del riso e del caffè. Eventi minori, che comunque saranno in grado di attirare curiosi e appassionati. Senza dimenticare Cioccolatò, che quest’anno non potrà mancare per nessuna ragione.

Gli altri eventi di spessore

I grandi eventi, a Torino, riguardano davvero qualsiasi ambito.
Dal 10 al 14 maggio, nella tradizionale cornice dei padiglioni di Lingotto Fiere, andrà in scena la trentunesima edizione del Salone Internazionale del LibroQuest’anno sarà caratterizzato dal ritorno nella città della Mole dei grandi editori, che l’anno scorso avevano preferito testare le potenzialità di Tempo di Libri Milano. Il flop milanese ha spinto le grandi case a fare ritorno in Piemonte, per un evento destinato a superare i già ottimi risultati del 2017.
A completare il quadro troviamo una costellazione di eventi, composta da rassegne come il festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della tv dei ragazzi, Lovers Festival (dal 20 al 24 aprile), Fringe Festival (dal 3 al 13 maggio) e Cinemambiente(dal 31 maggio al 5 giugno). Tanti appuntamenti interessanti, che accompagneranno la città per questa primavera e per tutto l’anno.
(Foto tratta da Il giornale della musica)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here