Home Articoli HP Trasporti, ufficializzato il nuovo orario estivo dell’aeroporto di Caselle: tutti i nuovi...

Trasporti, ufficializzato il nuovo orario estivo dell’aeroporto di Caselle: tutti i nuovi voli, i tagli e gli aggiornamenti

2136
SHARE
Trasporti, ufficializzato il nuovo orario estivo dell'aeroporto di Caselle: tutti i nuovi voli, i tagli e gli aggiornamenti
Trasporti, ufficializzato il nuovo orario estivo dell'aeroporto di Caselle: tutti i nuovi voli, i tagli e gli aggiornamenti
Tempo di lettura: 2 minuti

Aeroporto di Caselle, ufficializzato il nuovo orario estivo: tanti i nuovi voli, numerosi i tagli e molte novità sulle destinazioni esistenti

L’aeroporto di Caselle si prepara sin da ora alla stagione estiva.
Lo scalo torinese ha reso noto il proprio calendario per la stagione più calda dell’anno. Non mancano le novità, che vanno dall’introduzione di nuovi voli al taglio di alcuni servizi, fino alle riduzioni del servizio da parte di alcune compagnie.
Una situazione ancora difficile da decifrare, quella dell’aeroporto di Caselle, che sta attraversando un periodo non del tutto positivo. Basti pensare al recente dato sul traffico, che ha visto una notevole riduzione in un anno sul fronte internazionale, dovuta a svariati fattori. Resiste invece il mercato italiano, con risultati simili alla tendenza degli ultimi anni.

I collegamenti con l’estero

Le due novità più importanti per l’estero sono sicuramente Tuifly e Aegean. Le due compagnie estere opereranno rispettivamente su Marrakech (con due voli a settimana) e su Atene (volo bisettimanale). Senza contare che proprio Aegean, a breve, potrebbe valutare l’introduzione di nuove rotte per le isole greche, Cipro ed Israele.
Sempre per l’estero è forte anche l’offerta di Blue Air, che proporrà due nuove rotte internazionali per Parigi e Stoccolma. La compagnia rumena aumenterà inoltre il numero di collegamenti con Lisbona, Bacau e Madrid rispetto all’estate scorsa. È stati cancellato invece il collegamento con Berlino.
Grandi progetti anche da parte di Iberia, che lancia il volo Torino-Madrid. Il collegamento tra il capoluogo piemontese e la capitale spagnola vedrà salire il numero di voli settimanali da 12 a 15 unità.
Le cattive notizie arrivano invece da altre compagnie estere. Tarom non collegherà più Torino a Iasi e Suceava (entrambe in Romania), mentre Turkish Airlines ha chiuso definitivamente il volo per Istanbul. Inoltre, S7 Airlines ha sospeso il volo Torino-Mosca fino al prossimo dicembre. Volotea, invece, dimezzerà i voli per Skiathos e Corfù.

Tagli e novità sul territorio italiano

La compagnia Blue Panorama proporrà un volo valido per tutta la stagione estiva, che collegherà Torino e Cagliari da giugno a settembre. Il capoluogo piemontese recupera così un altro collegamento con quello sardo (dopo gli investimenti di Volotea, che ha aumentato le frequenze frequenze settimanali di due unità). Su Cagliari, infatti, non saranno più effettuati voli da Air Italy.
Bene anche easyjet, che proporrà un nuovo volo giornaliero Torino-Napoli a partire da settembre. Si tratta di una delle novità più attese e importanti.
Blue Air prosegue invece nel taglio delle destinazioni. Aumenta il numero dei voli su Trapani, ma elimina il volo su Roma ed effettua tagli su Alghero e Bari.
Volotea riduce il suo servizio su Palermo, passando dal volo giornaliero a quarto voli a settimana. Alitalia, infine, non renderà più disponibile la rotta Torino-Catania.
Una situazione un po’ ambigua, quella di Caselle, che dovrà far registrare risultati migliori rispetto a quanto è accaduto negli ultimi tempi. Occorre invertire la tendenza negativa iniziata a novembre per portare nuovi voli e nuove compagnie all’aeroporto intitolato a Sandro Pertini.
Per ulteriori dettagli ed informazioni sull’orario estivo di Caselle è utile consultare il sito dell’associazione FlyTorino.
(Foto tratta da FlyTorino)


Commenti

Correlato:  Torino, le novità dei blocchi al traffico: pessime notizie per gli Euro3