Home Articoli HP Pista ciclabile Torino-Collegno: avvio ai lavori nel 2019

Pista ciclabile Torino-Collegno: avvio ai lavori nel 2019

374
SHARE
Pista ciclabile Torino-Collegno: avvio ai lavori nel 2019
Tempo di lettura: 1 minuto

Approvati dalla Giunta Comunale, partiranno nel 2019 i lavori per la pista ciclabile Torino-Collegno

Il Comune di Torino ha approvato il percorso per la pista ciclabile Torino-Collegno. L’opera prevede un investimento di oltre 200mila Euro e rappresenta il primo grande passo verso una Torino più green che si affaccia al mondo delle reti “pedalabili” su scala metropolitana. Comprenderà più di cinque chilometri della quarta circoscrizione e si inserirà nella strada già esistente di Viale Certosa di Collegno

Il progetto è stato pensato per contrastare i gravi problemi di inquinamento atmosferico e prevede dei percorsi sicuri per i cittadini che scelgono di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto.

Il futuro: l’interscambio bicicletta-treno

L’idea è quella di organizzare una serie di si piste ciclabili e non soltanto quella che collega Torino e Collegno. L’obiettivo del comune è quello di creare un vero e proprio “Servizio ciclabile metropolitano”.

I percorsi collegheranno in modo efficace e sicuro il centro città con le periferie e l’hinterland torinese.

In futuro, coinvolgendo il servizio ferroviario metropolitano si potrà così attuare l’interscambio treno-bicicletta, riducendo emissioni e inquinamento.

Queste operazioni garantiranno una maggiore sicurezza a chi utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Contrastando l’inquinamento atmosferico e offrendo ai cittadini percorsi veloci e tranquilli si spera così che Torino diventi sempre più accessibile, al pari delle città europee più all’avanguardia.

Correlato:  Piazza Statuto, la porta dell'inferno si trova qui, nel cuore di Torino?

Il progetto chiamato “Servizio Ciclabile Metropolitano Linea Torino-Collegno-Rivoli-Alpignano” rappresenta un importante tassello per l’intera mobilità metropolitana.

In progetto per il futuro altre piste ciclabili per una mobilità più ecologia

Oltre all’attraversamento Est-Ovest della pista ciclabile Torino-Collegno, sono previsti altri collegamenti. Ad Est (VentTo, la Venezia-Torino) e ad Ovest (la ciclostrada della Via Franchigena).



Commenti