Home Articoli HP Istruzione, ad aprile arriva il primo corso sulla moda all’Università di Torino

Istruzione, ad aprile arriva il primo corso sulla moda all’Università di Torino

4190
SHARE

Istruzione, ad aprile arriva il primo corso sulla moda all’Università di Torino: una grande novità al Dams

Ad aprile sarà avviato il primo corso sulla moda all’Università di Torino.
L’ateneo torinese si prepara ad accogliere una grande novità, che torna a porre l’attenzione su una disciplina da tempo dimenticata. Un dovere, quello di valorizzare la moda, viste le funzioni ricoperte da Torino nel secolo scorso, che avevano fatto del capoluogo piemontese la capitale italiana di questo settore.
Il corso sarà introdotto al Dams, e prenderà il via dalla fine del prossimo mese. Si chiamerà “Forme e linguaggi del mondo della moda“. Qui saranno proposte numerose attività di grande interesse.
Saranno oggetto di studio la storia della moda, i suoi mutamenti nel corso del tempo e il rapporto con la società. Gli studenti dovranno infatti apprendere le conoscenze sul cambiamento del settore fino ad oggi. Attualmente, rivestono un ruolo di grande importanza le “influencer” e le “instagramer”, ragazze con migliaia di follower che danno consigli e indirizzano le tendenze.
Da non sottovalutare gli approfondimenti sul rapporto tra moda e società. Prenderanno parte al corso magistrale anche esperti di sociologia, che illustreranno i cambiamenti e i fenomeni sociali riflessi nella moda.
Una nuova dignità scientifica per questa disciplina, che non ha sempre avuto l’importanza che avrebbe meritato e che merita.
(Foto tratta da Walter Dang)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here