Home Articoli HP Trasporti, la linea 1 della metro di Torino riceve altri 21 milioni...

Trasporti, la linea 1 della metro di Torino riceve altri 21 milioni di euro dal Governo

858
SHARE

Trasporti, la linea 1 della metro di Torino riceve altri 21 milioni di euro dal Governo: saranno acquistati nuovi treni e sarà migliorata la manutenzione

La linea 1 della metro di Torino ha ricevuto un altro importante finanziamento da parte del Governo.
Nello specifico, la cifra proveniente da Roma ammonta a 21,74 milioni di euro. Una buona liquidità, che dovrà essere sfruttata al meglio per migliorare la prima linea della nostra metropolitana.
La destinazione dei fondi è stata già stabilita. Di questi 21 milioni, ben 7,44 saranno assegnati al deposito officina di Collegno, poiché è necessario da tempo un ampliamento dell’area. Un intervento che migliorerà la manutenzione dei mezzi.
I restanti 14,3 milioni saranno impiegati per acquistare altri due treni. Una scelta dettata dalla necessità di mantenere il servizio all’altezza dei suoi standard qualitativi e quantitativi. Tra non molto tempo, infatti, saranno operative le due fermate di Italia ’61 e Bengasi. Il prolungamento della linea 1 della metro di Torino dovrà essere dunque affrontato adeguatamente, nel rispetto degli orari di passaggio stabiliti.
La decisione del Governo di assegnare questi fondi alla metropolitana torinese è stata indotta da più fattori. Palazzo Civico ha fatto sapere che l’Esecutivo ha intenzione di destinare risorse economiche ai progetti con caratteristiche di urgenza, priorità, potenziamento e completamento delle linee, ma soprattutto di maturità progettuale.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inoltre pubblicato un bando per permettere ai Comuni di inoltre richieste di finanziamenti riguardanti il trasporto pubblico. Torino ha intenzione di partecipare, poiché ha già in programma diversi progetti. Uno su tutti sarà senz’altro la realizzazione della linea 2, che attende da tempo un sostegno economico.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here