Home Articoli HP Cultura, il calendario delle mostre della Reggia di Venaria del 2018 è...

Cultura, il calendario delle mostre della Reggia di Venaria del 2018 è online: si riparte il 6 marzo

1292
SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Cultura, l’elenco delle mostre della Reggia di Venaria è online: ufficializzato il programma completo 2018

Il 6 marzo, la Reggia di Venaria riapre i cancelli, dopo la chiusura invernale dal 12 febbraio al 5 marzo 2018.
La nuova stagione culturale nella residenza reale si aprirà con alcune novità, a partire dal lancio di una nuova campagna pubblicitaria.
L’ormai celebre slogan “Fatevi la Corte”, raffigurante la principessa Polissena d’Assia, è stato infatti sostituito da un’immagine visivamente differente, ma dal contenuto ugualmente evocativo ed attrattivo.
La scelta è infatti ricaduta su uno scatto della Reggia notturna, illuminata dal fascio di luce di un ufo volante. La scritta integrata nell’immagine recita: “Fatevi rapire”, evocando il legame concettuale con il vecchio logo.
Il calendario delle mostre della Reggia di Venaria per la stagione 2018-2019 prevede numerosi eventi, tra mostre fotografiche, esposizioni scultoree e attività ludiche.
Il 13 marzo, la mostra “Genio e Maestria” inaugurerà la nuova stagione alla Reggia. L’opera è dedicata all’esposizione di mobili d’arte di eccezionale fattura, realizzati nel panorama scultoreo piemontese del 1700-1800.
Dal 22 marzo, la sala dei Paggi ospiterà invece una straordinaria collezione fotografica dedicata alla bellezza del pianeta terra. La collezione, intitolata “Genesi”, è opera del fotografo documentario Sebastião Salgado ed espone oltre 200 immagini in bianco e nero.
Segue sul calendario “La fragilità della bellezza”: una collezione di 200 manufatti , inseriti nel programma di restauro promosso da Intesa Sanpaolo.
Si dovrà, invece, attendere il mese di ottobre per la mostra “Cani in posa”, una celebrazione del cane nei quadri dei massimi artisti.
Per gli amanti della motocicletta, da non perdere è la collezione pittorica e fotografica “Easy rider – il mito della motocicletta nell’arte”. La mostra racconta l’evoluzione storica del mezzo. Non manca, però, l’indagine dei simboli che esso evoca: il senso di libertà, il desiderio della scoperta.

Gli altri eventi organizzati

Il calendario della Reggia, il cui programma completo è consultabile sul sito ufficiale della Venaria Reale, comprende anche alcuni eventi.
Tra le iniziative sportive, “Una corsa da Re” e “Giro d’Italia” permetteranno – rispettivamente – di percorre i luoghi più affascinati della Reggia in una corsa podistica, e di assistere alla 19° tappa del Giro d’Italia 2018.
Gli eventi “Reali sensi: il gusto” e “Reali sensi: l’olfatto” offrono, invece, un’esperienza raffinata e degustativa, attraverso un itinerario sensoriale.
La prima, dedicata al gusto, prevede una visita al frutteto reale, in cui sarà possibile l’assaggio di alcune conserve; la seconda, include una passeggiata tra gli aromi e le piante del Giardino Reale.
Celebrativo dell’eleganza equestre sarà il V Concorso internazionale di Attacchi di tradizione, che si terrà nel mese di giugno, in cui oltre 100 cavalli sfileranno alla guida di carrozze d’epoca.
Dalla presenza indubbiamente attrattiva sono anche i “Piaceri reali”: divertenti iniziative per trascorrere una giornata originale. “La Freccia di Diana” (un trenino che attraversa le vie del giardino), “La gondola della Reggia”, il “Fantacasino”, ne sono alcuni esempi.
(Articolo di Martina Santi)


Commenti

Correlato:  Caselle Open Mall, grandi novità per l'immenso parco commerciale nei pressi dell'aeroporto