Home Articoli HP 26 febbraio 2006: esattamente 12 anni fa terminavano le Olimpiadi di Torino

26 febbraio 2006: esattamente 12 anni fa terminavano le Olimpiadi di Torino

165
SHARE

26 febbraio 2006: esattamente 12 anni fa si chiudevano le Olimpiadi di Torino

Il 26 febbraio 2006, esattamente 12 anni fa, terminavano le Olimpiadi di Torino.
Una data che decretò la fine di una bellissima avventura per la nostra città. Torino visse un periodo breve, ma intenso, tra eventi sportivi, gare, cerimonie e tanta buona musica, con i concerti di Medals Plaza.
Per l’occasione, nella serata del 26 febbraio, venne organizzata una cerimonia di chiusura in grande stile. La location designata fu lo Stadio Olimpico, rimesso a nuovo per i Giochi e per l’immediato futuro (ospitò infatti le gare casalinghe di Juventus e Torino dal 2006, con i bianconeri che abbandonarono nel 2011).
A partire dalle ore 20:00 si aprirono le celebrazioni, tra spettacoli e musica. Presero parte alla festa di addio alle Olimpiadi di Torino 2006 il premier dell’epoca, Silvio Berlusconi, Luca Cordero di Montezemolo, il cantante Andrea Bocelli. Tra le personalità di spicco provenienti dall’estero presenziarono Alberto II di Monaco, il Granduca Enrico di LussemburgoHerbert di Hannover, Rudolph Giuliani, Andrea Casiraghi Ridley Scott.
I festeggiamenti salutarono l’evento più importante della storia recente della nostra città. Un addio che, però, potrebbe essere trasformato in un “arrivederci”. Basti pensare alle indiscrezioni circolate nell’ultimo periodo sulla possibilità di rivedere i Giochi Olimpici a Torino nel 2026. Si tratterebbe di una grande opportunità, a vent’anni di distanza dalla manifestazione che cambiò per sempre il volto del capoluogo piemontese.
(Foto tratta da Parente Fireworks)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here