Home Ambiente Torino, le domeniche della sostenibilità iniziano domenica 25 febbraio: Ztl chiusa al...

Torino, le domeniche della sostenibilità iniziano domenica 25 febbraio: Ztl chiusa al traffico

609
SHARE
Torino, le domeniche della sostenibilità iniziano domenica 25 febbraio: Ztl chiusa al traffico
Torino, le domeniche della sostenibilità iniziano domenica 25 febbraio: Ztl chiusa al traffico

Torino, le domeniche della sostenibilità iniziano domenica 25 febbraio: la Ztl centrale chiusa al traffico tra le 10:00 e le 18:00

Stanno per fare il loro esordio, a Torino, le domeniche della sostenibilità.
Una particolare iniziativa ecologica, che prenderà il via a partire da domenica 25 febbraio.
Sarà vietata la circolazione a tutti i mezzi, eccezion fatta per veicoli a motore elettrico o a idrogeno, mezzi pubblici, taxi, noleggio e car sharing.
Il Comune ha spiegato che si tratta di un progetto per promuovere la cittadinanza attiva e per far crescere la coscienza ambientale. Inoltre, le domeniche della sostenibilità serviranno a far riflettere sullo stretto rapporto tra la salute delle persone e la salute dell’ambiente.
Dunque, da domani e fino alla domenica designata a novembre, tutte le ultime domeniche del mese, dalle ore 10:00 alle 18:00, il centro storico di Torino sarà chiuso al traffico. Nel corso di quest’anno, saranno infatti ben nove le domeniche della sostenibilità. Costituirà un’eccezione il solo mese di agosto, che non sarà coinvolto in questa iniziativa e che, quindi, non vedrà nessuna domenica della sostenibilità.
Tutte le limitazioni imposte dall’amministrazione comunale saranno valide entro i confini della Ztl centrale. Per l’occasione, nella zona coinvolta saranno organizzate numerose iniziative, realizzate grazie alla collaborazione tra enti e associazioni. Ci sarà modo di assistere e partecipare a eventi sportivi, culturali e iniziative di solidarietà, tutte presentate e ospitate nel cuore della città.
Dunque, a Torino, le domeniche ecologiche diventeranno presto una consuetudine. I torinesi sperimenteranno già da domani questa novità, che dovrà sensibilizzare maggiormente i cittadini al rispetto dell’ambiente. Una politica green ben definita, dopo l’introduzione delle domeniche ecologiche e degli incentivi all’utilizzo dei mezzi a basso impatto ambientale.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here