Home Articoli HP Sanità, un ricercatore spagnolo dell’Istituto di Candiolo vince un bando internazionale per...

Sanità, un ricercatore spagnolo dell’Istituto di Candiolo vince un bando internazionale per la ricerca sul cancro

3347
SHARE

Sanità, un ricercatore spagnolo dell’Istituto di Candiolo vince un bando internazionale per la ricerca sul cancro

Un ricercatore spagnolo dell’Istituto di Candiolo ha vinto un bando internazionale per la ricerca sul cancro.
Parliamo di Carlos Sebastian, responsible del responsabile del Laboratorio del Metabolismo del Cancro dell’IRCCSÈ riuscito ad aggiudicarsi l’ambito bando internazionale Marie Curie, proposto dalla Commissione Europea. Sebastian è riuscito a trionfale grazie al suo progetto di ricerca, intitolato “Dinamica metabolica nel cancro colon rettale“.
Il ricercatore spagnolo dell’Istituto di Candiolo potrà dunque contare, per i prossimi due anni, sui finanziamenti europei per poter approfondire i suoi studi. I principali temi trattati saranno l’assorbimento e il metabolismo del glucosio nelle cellule cancerose. Un argomento che, se trattato con impegno, potrebbe fornire nuove soluzione per sviluppare nuovi farmaci, in grado di bloccare lo sviluppo dei tumori.
Un’impresa non facile, che però Sebastian proverà a portare a termine grazie alle esperienze maturate in precedenza. Il ricercatore è sbarcato in Italia dopo aver condotto interessanti studi presso il Massachusetts General Hospital Cancer Center di Boston. Qui ha osservato la funzione di una particolare proteina, chiamata SIRT6, e sull’eterogeneità metabolica dei tumori. Per fare ciò, si dovrà fare ricorso agli organoidi intestinali, piccoli intestini creati artificialmente, che fungeranno da cavie naturali per gli esperimenti.
Con questa grande conquista, Candiolo potrebbe attirare ricercatori e studiosi interessati. Potrebbe dunque rappresentare una controtendenza nel fenomeno della “fuga dei cervelli” e affermarsi come polo di ricerca di riferimento.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here