Home Articoli HP “Ricostruire per Riparare”, parte da Torino il movimento a sostegno degli autoriparatori...

“Ricostruire per Riparare”, parte da Torino il movimento a sostegno degli autoriparatori colpiti da calamità naturali

336
SHARE

“Ricostruire per Riparare”, l’iniziativa solidale che sostiene gli autoriparatori che hanno perso tutto a causa delle calamità naturali

Tra le tante iniziative solidali presenti nel nostro Paese, una delle più originali è “Ricostruire per Riparare“.
Si tratta di una Onlus di settore, che svolge la propria attività senza scopo di lucro. La sua storia affonda le radici nell’agosto del 2016, quando i terremoti del Centro Italia devastarono tantissime città del nostro Paese.
Dopo la sua fondazione, “Ricostruire per Riparare” ha riscosso l’apprezzamento di tantissime persone. Vi hanno aderito tanti autoriparatori, mossi dal nobile scopo del sostegno ai colleghi in difficoltà.
I destinatari di questa iniziativa sono infatti tutti gli autoriparatori che hanno subito gravi danni dalle calamità naturali che si sono susseguite in questi anni. Sono numerosissimi gli imprenditori di questo ambito che hanno perso tutto, anche il loro posto di lavoro, a causa di incendi, terremoti, alluvioni e tanti altri spiacevoli eventi.
Per fornire a tutte le persone in difficoltà un aiuto concreto per affrontare una difficile situazione e riprendere almeno la propria attività lavorativa, “Ricostruire per Riparare” offre il suo supporto economico e umano. Un grande progetto che crea uno spirito di solidarietà tra colleghi di settore.
Per riuscire a offrire al meglio il suo aiuto, questa Onlus si avvale dell’operato della Protezione Civile. Un valido contributo, che riguarda ogni zona del nostro Paese e che coinvolge tantissimi operatori in tutte le Regioni d’Italia.
Ovviamente, l’aspetto economico è preponderante. Perciò è stata necessaria la creazione di un fondo comune, con il quale si reperiscono le risorse economiche per aiutare concretamente i più bisognosi. Senza contare la fitta rete di contatti, sulla quale fanno affidamento i soci dell’associazione per ogni evenienza.

Gli eventi dell’associazione

Ricostruire per Riparare” prende parte a molte kermesse automobilistiche, come Transpotec a Verona, Autopromotec a Bologna e Automotoretrò a Torino. In occasione di quest’ultimo, in particolare, è previsto per le giornate dell’1, 2, 3 e 4 febbraio un Aperitivo Solidale.
A Lingotto, in occasione di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, ci sarà un aperitivo al giorno, per tutta la durata dell’evento. Un momento conviviale dal forte spirito solidale, impreziosito dalla collaborazione di “Cuochi di Torino“. Un appuntamento enogastronomico, che si terrà alla presenza di Polizia di Stato, della Protezione Civile e dell’associazione Vigili del Fuoco.
È possibile partecipare a partire dalle ore 11:00, con una partecipazione libera. L’intero incasso sarà utilizzato per sostenere gli autoriparatori che versano in condizioni di seria difficoltà.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here