Home Articoli HP Salute, eseguito il primo trapianto di cornea a Torino alla Città della...

Salute, eseguito il primo trapianto di cornea a Torino alla Città della Salute

1170
SHARE

Salute, eseguito il primo trapianto di cornea a Torino alla Città della Salute: la paziente è una anziana donna di 73 anni

Un altro grande primato per la nostra città in ambito sanitario è stato raggiunto: è stato eseguito il primo trapianto di cornea a Torino.
L’operazione è stata realizzata presso la Città della Salute, grazie agli specialisti dell‘Oculistica delle Molinette. Ne ha beneficiato una anziana donna di 73 anni. La paziente aveva subito un grave trauma contusivo all’occhio sinistro. Le è stato applicato un un trapianto di cornea a tutto spessore, con le risorse provenienti dalla Banca delle cornee. Sono state ricostruite l’iride e la pupilla. È stato inoltre introdotto del cristallino artificiale.
La donna deve ringraziare il professor Raffaele Nuzzi, autore dell’intervento, molto complicato e relativamente pericoloso. Grazie alla preparazione di Nuzzi, però, l’intervento è stato portato a buon fine.
Il trapianto di cornea a Torino rappresenta una novità. Pertanto, se questo genere di operazioni sarà consolidato e maggiormente effettuato, il capoluogo piemontese potrebbe diventare un punto di riferimento anche per questa evenienza. Un po’ come è già avvenuto con i trapianti di altri organi, come i reni. Un’altra bella soddisfazione di cui la sanità torinese può vantarsi con fierezza.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here