Home Ambiente Torino, il blocco delle auto introdotto per sabato 27 e domenica 28...

Torino, il blocco delle auto introdotto per sabato 27 e domenica 28 gennaio

2049
SHARE

Torino, il blocco delle auto sarà introdotto nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio: la decisione dopo gli sforamenti di mercoledì e giovedì

Torino, il blocco delle auto sarà introdotto nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio.
La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, che ha analizzato le rilevazioni di Arpa Piemonte. Rilevazioni negative, poiché è emerso che i microgrammi rilasciati nell’aria per metro cubo hanno superato la soglia consentita, fissata a 50, nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio. È scattato dunque il livello arancio.
Dunque, con queste cifre di Pm10, occorre tornare obbligatoriamente ad adottare nuovamente le misure di limitazione dell’inquinamento, dopo ben cinque giorni di assenza del blocco.
Lo stop coinvolgerà qualsiasi tipo di veicolo ad alimentazione diesel fino alla categoria Euro 4. A essi si aggiungeranno i veicoli a benzina, GPL e a metano, limitatamente alla categoria Euro 0. Il blocco sarà valido dalle 08:00 alle 19:00 per quanto concerne le vetture adibite al trasporto di persone. I veicoli commerciali dovranno stare fermi dalle 08:30 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Torino, il blocco delle auto sarà esteso finché non si verificheranno miglioramenti della qualità dell’aria. In questo senso dovrà aiutare il maltempo, che dovrebbe alternarsi al sole in queste giornate. Le piogge avranno una fondamentale importanza, poiché potranno causare la riduzione dell’inquinamento e dei livelli di Pm10. Inoltre, cosa più importante per la nostra salute, dovranno rendere l’aria più respirabile e salubre.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here