Cronaca di Torino

15 gennaio 1932: il ritrovamento di due scheletri in via Roma durante i lavori di demolizione

1912
Tempo di lettura: < 1 minuto
Il 15 gennaio 1932 si verificò un fatto dai contorni a dir poco inquietanti: ci fu il ritrovamento di due scheletri in via Roma.
In quel periodo, una delle strade principali della nostra città stava vivendo una fase di transizione. Erano da poco stati avviati i lavori per la demolizione della vecchia via. Sulle sue rovine sarebbe dovuta sorgere la nuova via Roma, così come la conosciamo oggi. Le operazioni, però, regalarono delle sorprese inquietanti.
Nel pomeriggio del 15 gennaio, uno degli operai incaricati della demolizione trovò un primo scheletro nelle fondamenta di un palazzo del vicolo Tre Quartini.
Un complesso, questo, che si trovava dove ora sorge la Galleria San Federico, e che fu immediatamente raggiunto dal medico legale. Quest’ultimo analizzò le ossa rinvenute e affermò con sicurezza che si trattasse di un uomo, e che la morte fosse avvenuta almeno cinquanta anni prima.
Il 16 gennaio, i lavori proseguirono e portarono alla luce un altro scheletro, sempre nel vicolo Tre Quartini. Questa volta, le ossa furono attribuite a una donna. Non cambiò invece il periodo di stima della data di morte. Il decesso, secondo il medico legale, avvenne anche questa volta almeno cinquanta anni prima del rinvenimento.
Le modalità di ritrovamento dei due scheletri fece pensare senza ombra di dubbio a un duplice omicidio. Questo perché entrambi i corpi furono praticamente sepolti sotto l’asfalto.
Le indagini, portate avanti tra i cittadini e i residenti del quartiere, non produssero alcun risultato. Nessuno ricordava presunte sparizioni risalenti alla fine degli anni Ottanta o all’inizio degli anni Novanta dell’Ottocento.
Il ritrovamento di due scheletri in via Roma è uno di quei misteri cittadini ancora avvolti nel mistero. Un caso che non ha trovato una risoluzione nell’immediato, e che molto probabilmente non la troverà mai.

(Foto tratta da MQCvisions)

Tag
1912

Related Articles

1912
Back to top button
Close