Home Arte Galleria Sabauda, le visite tematiche sull’Epifania verranno inaugurate il 6 gennaio

Galleria Sabauda, le visite tematiche sull’Epifania verranno inaugurate il 6 gennaio

182
SHARE
Galleria Sabauda, le visite tematiche sull'Epifania verranno inaugurate il 6 gennaio
Galleria Sabauda, le visite tematiche sull'Epifania verranno inaugurate il 6 gennaio

Sabato 6 gennaio verranno inaugurate presso la Galleria Sabauda, le visite tematiche sull’Epifania con le tele del nuovo allestimento “Un’altra armonia”

Partiranno sabato 6 gennaio alla Galleria Sabauda, le visite tematiche sull’Epifania che mostreranno ai visitatori le bellezze della nuova collezione.
Tutto ciò è dovuto ad una convenzione stipulata tra l’Università di Torino e alcune tra le principali realtà museali torinesi tra cui Palazzo Madama, il Museo Diocesano e l’Accademia Albertina.
Per il momento sono previsti solo due gruppi, uno alle 16 e il secondo alle 17. A fare da guida ci sarà Orso Piavento, un giovane ricercatore.
Il tema di queste visite tematiche sarà l’Epifania nelle opere dei maestri del Rinascimento piemontese.
I visitatori potranno ammirare le tele del nuovo allestimento “Un’altra armonia”, inaugurato il mese scorso alla Galleria Sabauda.
Protagonisti della visita saranno i doni oggetto della visita dei re magi alla mangiatoia e alla ricchezza dell’arte rinascimentale di Defendente Ferrari. Al centro ci saranno le opere del maestro dell’arte piemontese del Quattrocento e Cinquecento, tra tutte “L’adorazione dei magi”.
Queste opere verranno analizzate attraverso la loro iconografia. La visita dei magi, infatti, rappresentava il mondo cortese dell’età medievale. Con la Riforma Protestante, avvenuta nella prima metà del Cinquecento, cambiano i canoni artistici nell’arte. Il tema della ricchezza lascia spazio ad altre tematiche più intimistiche. Dalla rappresentazione degli ori dei magi si passa all’adorazione dei pastori.
Nel percorso di visita verranno esposti anche alcuni oggetti, tra cui le pissidi d’oro, oggetti liturgici utilizzati durante le funzioni religiose.
Le visite tematiche sull’Epifania dureranno circa 40 minuti per non distogliere troppa attenzione dal percorso dei musei.
Al momento, per motivi logistici, i gruppi potranno accogliere un massimo di 20 visitatori.
Dunque, per tutti gli amanti dell’arte, l’appuntamento è alla Galleria Sabauda, le visite tematiche sull’Epifania inizieranno il 6 gennaio.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here