Home Articoli HP Museo della Montagna, la mostra Menù delle Montagne al via il 15...

Museo della Montagna, la mostra Menù delle Montagne al via il 15 dicembre

171
SHARE

Dal 15 dicembre al 18 marzo 2018 sarà possibile visitare, presso il Museo della Montagna, la mostra Menù delle Montagne

Al via il 15 dicembre, al Museo della Montagna, la mostra Menù delle Montagne.
L’esposizione consentirà ai visitatori di intraprendere un viaggio nella storia dei menù presenti sulle tavole degli alberghi e di ristoranti di molto Paesi del mondo. I menù esposti risalgono a diverse epoche, dal 1860 a oggi, e si riferiscono a diversi livelli sociali.
I menù, cartoncini utilizzati per presentare i cibi e le bevande di un pasto, creano un percorso iconografico in cui le montagne sono protagoniste.
Questa esposizione rappresenta uno straordinario patrimonio culturale che si può analizzare sotto diversi punti di vista. Da quello prettamente gastronomico a quello etno-antropologico relativo alle immagini ricorrente sui menù, come gli abiti tradizionali e i villaggi alpini.
Per quanto riguarda la struttura grafica, inizialmente, il menù era un cartoncino verticale non piegato, stampato su un solo verso. Da un lato c’era l’intestazione con l’elenco dei cibi, mentre dall’altro c’era un’immagine con dei soggetti montani. Successivamente, il menù comincia ad essere piegato in due, con la lista delle vivande all’interno e l’illustrazione in copertina. Lo spazio per scrivere aumenta, ma la caratteristica che lo rendeva unico tende a scomparire. 
La mostra è stata completamente realizzata con collezioni appartenenti al Museo della Montagna, che si trova in piazzale Monte dei Cappuccini 7.
Il progetto di conservazione e valorizzazione di questo percorso espositivo è stato realizzato dal Museo Nazionale della Montagna con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.
Dunque, fino al 18 marzo 2018 sarà possibile visitare, presso il Museo della Montagna, la mostra Menù delle Montagne.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here