Home Articoli HP Quanto tempo trascorrono in auto i torinesi? Lo svela un interessante studio...

Quanto tempo trascorrono in auto i torinesi? Lo svela un interessante studio UnipolSai

155
SHARE
Blocco totale del traffico domenica 5 marzo a Torino

Quanto tempo trascorrono in auto i torinesi? Da uno studio UnipolSai è emerso che i piemontesi trascorrono al volante 1 ora e 22 minuti al giorno

Quanto tempo trascorrono in auto i torinesi? La domanda è d’obbligo per una grande città trafficata come Torino.
Un interessante studio condotto dall’Osservatorio UnipolSai afferma che i piemontesi trascorrono al volante 1 ora e 22 minuti al giorno. La velocità media è di circa 32 km/h, due in più rispetto alla media nazionale.
I dati sono stati forniti da Enrico San PietroCoodirettore Generale UnipolSai. L’analisi ha preso in esame le abitudini degli italiani al volante nel 2016. Per realizzare questa ricerca sono stati utilizzati i dati di quasi tre milioni e mezzo di automobilisti assicurati UnipolSai e che hanno installato la scatola nera sulla propria autovettura.
Questo studio riflette un forte contrasto tra i risultati rilevati a Torino e provincia rispetto alle altre provincia piemontesi. Infatti, c’è da dire che la Città Metropolitana di Torino possiede una fitta rete di trasporto pubblico e forme di mobilità alternativa come car sharing, bike sharing e taxi. Questi servizi, uniti all’uso di bici e scooter privati riducono di molto l’utilizzo dell’auto da parte di chi vive in città. Per non dimenticare i continui divieti e limitazioni che bloccano i veicoli diesel fino agli Euro 4 causati dalli smog e dagli alti livelli di polveri sottili nell’aria.
A livello regionale, Asti è la provincia in cui si percorrono più chilometri al giorno, ben 51. Anche a Cuneo e a Vercelli si percorrono molti chilometri giornalmente, 49 per l’esattezza.
Nel 2016, in Piemonte, sono stati percorsi 12.298 km, 186 km in più rispetto al 2015. A Torino, la velocità media di percorrenza si aggira intorno ai 31 km/h. Un numero inferiore rispetto alle altre province, a testimonianza che il traffico del capoluogo grava sull’esperienza di guida.
Inoltre, sempre dallo studio UnipolSai emerge che nel 2016, i giorni di utilizzo dell’auto sono stati circa 283. Il venerdì è il giorno della settimana in cui i piemontesi si muovono di più in auto, come d’altronde nel resto d’Italia. Vercelli è la provincia in cui si percorrono più chilometri di notte, mentre ad Asti si tende ad utilizzare meno l’auto da mezzanotte alle 6 del mattino.
Se consideriamo le 24 ore, i piemontesi trascorrono in automobile ben 16 giorni l’anno.
Dunque, questo studio su quanto tempo trascorrono in auto i torinesi sottolinea che, a Torino, l’auto è molto utilizzata, ma molto meno rispetto ad altre grandi città italiane come MilanoRoma e Napoli.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here