Home Articoli HP Immacolata, i musei aperti a Torino sono tantissimi: lungo week end di...

Immacolata, i musei aperti a Torino sono tantissimi: lungo week end di appuntamenti

894
SHARE
A Torino Musei Reali aperti il ponte di Ferragosto
A Torino Musei Reali aperti il ponte di Ferragosto

Giorno dell’Immacolata, i musei aperti a Torino accolgono i turisti con visite iniziative per tre giorni

Nel giorno dell‘Immacolata, i musei aperti a Torino saranno tantissimi.
Il capoluogo piemontese si prepara a una tre giorni ricca di appuntamenti e iniziative artistiche e culturali. Non mancheranno aperture straordinarie e visite guidate, che soddisferanno ogni esigenza. Dell’arte orientale all’arte moderna, passando per l’arte antica e le mostre di rinomati autori moderni. Ci sarà davvero spazio per tutti.

Le proposte della Fondazione Torino Musei

Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 dicembre, il Museo Egizio sarà aperto straordinariamente dalle 09:00 alle 21:00 e sarà disponibile di domenica. Qui si potrà assistere a “Gioca e impara con i Lego”, a “Missione Egitto 1903-1921” e a tante altre interessanti iniziative, come le visite guidate in inglese.
I musei della Fondazione Torino Musei non mancheranno in questi tre giorni. La Galleria d’arte moderna aprirà dalle 10:00 alle 18:00 e proporrà la rassegna “Vero amore. Pop art italiana”. Palazzo Madama, anch’esso aperto dalle 10:00 alle 18:00, offrirà al pubblico la mostra “Odissee” e i gioielli-sculture di Ferré. Il Museo d’arte orientale, aperto dalle 11:00 alle 19:00, proporrà “Ninja e Samurai. Magia ed estetica”. Infine, porte aperte al Borgo Medievale dalle 09:00 alle 19:00. Qui si potranno ammirare i mercatini di Natale e si potrà prendere parte all’evento “Natale al Castello”, dove non mancheranno bancarelle con prodotti di enogastronomia e artigianato.

Le iniziative degli altri musei disponibili

Il Museo Nazionale del Cinema osserverà invece orari di apertura particolari. Venerdì 8 e domenica 10 dicembre sarà accessibile dalle 09:00 alle 20:00, mentre sabato 10 dicembre l’orario di chiusura sarà spostato alle 23:00 (apertura sempre alle 09:00). Le due attività di riferimento di questi giorni saranno “Storia dei disegni animati” e “Alla scoperta del Museo”. Spazio anche ai bambini, con l’evento “Il cinema sotto l’albero”.
I Musei Reali parteciperanno a questo ponte con apertura alle 09:00 e chiusura alle 19:00. Ancora visitabili a Palazzo Chiablese la mostra di Mirò e la mostra “Piranesi, La Fabbrica dell’utopia” presso la Galleria Sabauda.
Il Museo del Risorgimento sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00 per “Passaggi risorgimentali”. Il Museo dell’Automobile ospiterà “Hit parade” con la partecipazione degli artisti di Paratissima. L’evento sarà esteso fino alle 21:00.
Infine, le residenze sabaude offrono al pubblico l’opportunità di partecipare ai propri eventi natalizi già avviati. La Reggia di Venaria proporrà “Il Sogno del Natale”, mentre la Palazzina di Caccia di Stupinigi sarà aperta per “Natale è Reale”.
Oltre all’Immacolata, i musei aperti a Torino saranno dunque disponibili anche nelle giornate di sabato e domenica. Si prospetta dunque un fine settimana pieno di appuntamenti culturali, che inviterà tanti turisti e tanti torinesi a trascorrere queste giornate di festa e di riposo tra arte e storia. Un’occasione per riscoprire i nostri tesori, che spesso si presenta quando la città decide di mettere a disposizione le proprie bellezze in periodi festivi, come ormai accade da tempo.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here