Home Articoli HP Scoperto a un nuovo metodo per combattere il cancro a Candiolo

Scoperto a un nuovo metodo per combattere il cancro a Candiolo

3787
SHARE

Sanità, scoperto un nuovo metodo per combattere il cancro a Candiolo

È stato scoperto un nuovo metodo per combattere il cancro a Candiolo. Una novità che potrebbe cambiare radicalmente il modo di affrontare dal punto di vista medico la malattia.
IRCCs, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ha portato avanti un interessante studio, chiamato “Inactivation of DNA repair triggers neoantigen generation and impairs tumour growth”.
Si tratta di una metodologia particolare, in grado di far emergere le cellule tumorali e di combatterle con le cellule del sistema immunitario. Molto spesso, le cellule di tumore, come quello al pancreas, si nascondono e si sviluppano nell’anonimato. Con il nuovo metodo, invece, è possibile renderle visibili e farle attaccare per eliminarle.
Lo studio in questione è stato riportato anche su una prestigiosa rivista del settore, Nature. Con la pubblicizzazione di questo traguardo si intende cercare luoghi in cui sarà possibile realizzare medicinali collegati. Questo perché il sistema immunitario di ciascun paziente che si sottoporrà alla terapia reagirà diversamente. I più indicati per lo svolgimento di questi progetti sono l’Istituto Nazionale dei Tumori, il Niguarda Cancer Center e l’ Università di Milano.
 
Dunque, con questo nuovo la scoperta di questo nuovo metodo per combattere il cancro a Candiolo, Torino si dimostra all’avanguardia nell’invenzione di metodi per rimediare a queste patologie. Una novità che fa seguito alle altre grandi conquiste in campo sanitario effettuate sul nostro territorio.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here