Home Articoli HP Torino, Zingarelli festeggia il suo centenario al liceo Alfieri: tante novità al...

Torino, Zingarelli festeggia il suo centenario al liceo Alfieri: tante novità al suo interno

88
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Torino, Zingarelli festeggia i cento anni di attività presso il liceo classico Vittorio Alfieri: tante le novità presentate

Ieri a Torino, Zingarelli ha deciso di festeggiare i cento anni di attività presso il liceo classico Vittorio Alfieri.
Tante le novità presentate nella nuova edizione del dizionario. Salta subito all’occhio la volontà degli autori di tenersi al passo con i tempi e la modernità. Sono infatti circa mille i nuovi termini introdotti nella nostra lingua.
La maggior parte dei nuovi lemmi proviene dall’inglese e dal mondo del web. È internet uno dei principali motori del cambiamento della nostra vita, anche nelle abitudini linguistiche.
Tra le nuove parole troviamo elementi tipici di internet, come “webeti“.
Il termine, coniato dal giornalista Enrico Mentana, indica chi scrive sciocchezze sui social network. Ma ci sono anche le parole “youtuber” (chi fa video per lavoro), “hater” (“odiatori” professionisti delle celebrità del web), “influencer“. A essi si aggiungono anche parole gergali dell’adolescenza, come “tamarrata” o “bimbominkia”. E non solo: c’è spazio anche per la “schiscetta“, che un tempo veniva utilizzata solo ed esclusivamente dai milanesi per indicare il baracchino per i lavoratori.
Un importante tema proposto dai protagonisti dell’evento dell‘Alfieri è la durata della vita di questi termini. Ci si chiede se saranno ancora in uso tra qualche anno o sono parole effimere, adatte alle mode del momento. Lo stesso discorso vale per termini non più utilizzati nel linguaggio quotidiano. Alcuni elementi della lingua italiana stanno sparendo del tutto dal nostro immaginario.
Dunque, con l’evento di Torino, Zingarelli si conferma per il centesimo anno come punto di riferimento per tutti gli italiani che vogliono tenersi aggiornati sulla nostra lingua. Ancora una volta offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle novità e dei significati assunti.


Commenti

Correlato:  Torino, la riqualificazione del Palasport Ruffini si concluderà nell'estate 2018
SHARE