Home Articoli HP Molinette, è stato scoperto un vaccino contro il tumore al pancreas

Molinette, è stato scoperto un vaccino contro il tumore al pancreas

8201
SHARE
Molinette, la navigazione intraoperatoria arriva alla Città della Salute
Molinette, la navigazione intraoperatoria arriva alla Città della Salute
Tempo di lettura: 1 minuto

È stato scoperto, all’Ospedale Molinette, un vaccino contro il tumore al pancreas. Il vaccino è già stato sperimentato sugli animali con esiti positivi

All’Ospedale Molinetteun vaccino contro il tumore al pancreas è stato scoperto.
Lo studio è stato portato avanti da Francesco Novelli, che ha guidato i ricercatori e i clinici dell’Oncologia del COES.
Questa importantissima scoperta si basa su un principio molto semplice.
I ricercatori hanno dimostrato che i pazienti che vengono colpiti da un tumore al pancreas producono degli anticorpi contro alfa-enolasi in grado di rispondere alle terapie antitumorali in modo migliore.
Il vaccino è già stato sperimentato sugli animali con tumore pancreatico. E proprio con l’aiuto delle analisi delle risposte anticorpali che il team di ricerca è riuscito a sviluppare il vaccino.
Se i risultati si potessero estendere agli esseri umani, aumenterebbe la sopravvivenza dei malati affetti da tumore al pancreas, un tumore molto aggressivo da combattere, troppo spesso fatale.
Infatti, in Europa, il tumore pancreatico è la quarta causa di morte per cancro. Numeri allarmanti anche in Piemonte, dove ogni anno ci sono 1100 nuovi casi.
E purtroppo il trend è in continua e preoccupante crescita.
La presentazione di questa straordinaria scoperta avverrà durante il convegno “La ricerca pre-clinica e l’approccio multidisciplinare nel tumore del pancreas: vantaggi e opportunità nella pratica clinica”, che si terrà venerdì 24 novembre, dalle 8:30 alle 19:30, presso l’Aula Lenti dell’Ospedale Molinette di Torino.
Dunque, è stato scoperto, all’Ospedale Molinetteun vaccino contro il tumore al pancreas: una grande notizia non solo per la sanità piemontese, ma per la medicina mondiale.


Commenti

Correlato:  Mole Antonelliana sparirà dalle tasche degli italiani