Home Articoli HP Pista ciclabile di via Nizza, l’inizio dei lavori è stato rinviato alla...

Pista ciclabile di via Nizza, l’inizio dei lavori è stato rinviato alla primavera del 2018

403
SHARE

La data d’inizio dei lavori per la creazione della nuova pista ciclabile di via Nizza, prevista per l’inizio del prossimo anno, è stata rinviata alla primavera del 2018

I lavori per la nuova pista ciclabile di via Nizza inizieranno nella primavera del 2018.
In un primo momento, l’assessora alla Viabilità Maria Lapietra aveva annunciato che i lavori per la nuova ciclabile sarebbero partiti per l’inizio del prossimo anno. 
 
Per problemi tecnici, però, Palazzo Civico ha dovuto rimandare la data d’inizio del cantiere. 
 
Infatti, è ancora in corso la gara d’appalto per individuare la ditta che si occuperà dei lavori. Entro dicembre ci sarà l’aggiudicazione ufficiale e per marzo il cantiere dovrebbe partire. 
 
Il progetto per la riqualificazione di via Nizza, prevede due piste ciclabili, l’eliminazione di 125 parcheggi e il restringimento della carreggiata di via Nizza, che manterrà il doppio senso di marcia per i veicoli. 
 
I lavori interesseranno il tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Carducci
 
Inizialmente, si pensava far arrivare la ciclabile sino a piazza Bengasi, ma purtroppo i 2,9 milioni di investimento, provenienti da fondi europei, non sono sufficienti. 
 
Il progetto, però, non entusiasma la Circoscrizione Otto. Infatti, Massimiliano Miano, il vicepresidente, ha più volte espresso perplessità circa la perdita dei parcheggi e l’importanza del senso unico in via Nizza
 
Comunque, la Città sembra essere intenzionata a portare avanti il progetto originale. 
 
Intanto, la Circoscrizione chiede la creazione di un tavolo di cantiere che garantisca trasparenza e collegialità. 
 
Palazzo Civico sembra intenzionato ad accogliere questa richiesta della Circoscrizione. Quindi, si creerà un tavolo tra tecnici del ComuneCircoscrizione e commercianti del quartiere. 
 
Dunque, il tavolo di cantiere dovrebbe chiarire la situazione sull’inizio dei lavori della nuova pista ciclabile di via Nizza. Per ora, l’unica cosa certa, è che il cantiere partirà già due mesi dopo il previsto. 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here