Home Ambiente Torna l’appuntamento con Fiorile al Castello di Moncalieri!

Torna l’appuntamento con Fiorile al Castello di Moncalieri!

784
SHARE
Torna l'appuntamento con Fiorile al Castello di Moncalieri!
Torna l'appuntamento con Fiorile al Castello di Moncalieri!

Dopo la sua riapertura, torna Fiorile al Castello di Moncalieri, un appuntamento che si rinnova dopo il successo delle edizioni precedenti.

Si rinnova l’appuntamento con Fiorile al Castello di Moncalieri! Dopo la riapertura della residenza reale che avverrà a novembre, si parla già di un evento che attirerà molte persone. Le passate edizioni hanno avuto molto successo, quindi si rinnova l’evento autunnale dedicato al tema del verde e della storia.

Come ogni anno si terrà l’ultimo weekend di ottobre prima della Commemorazione dei Defunti, troverà posto nel Giardino delle Rose del Castello Reale. Qui saranno presenti esperti del settore con attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura. Verrà allestito un angolo dedicato al giardino d’inverno con arredi d’epoca: un modo per prendere spunto nell’abbellimento delle vostre case.

La manifestazione si colloca in un più ampio programma dedicato al tema del verde promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l’immagine di Moncalieri città green. In che modo? Valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne, gli orti e parchi che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili, i sentieri e il parco del Castello.

Le parole del sindaco Paolo Montagna sono chiare: “si punta su una proposta culturale che renda Moncalieri vero centro di attrazione turistica, mettendo anche in luce la storica vocazione di questa terra per l’orto-florovivaismo (con il crisantemo tipico di Moncalieri, in particolare)”.

Insomma sembra proprio che il Castello di Moncalieri abbia tutte le carte in regola per diventare un luogo che attrae flotte di turisti, al pari (quasi) della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Programma

“All’ombra della magnolia” verranno proposti momenti di approfondimento culturale per la presentazione di volumi dedicati al verde, ai fiori e ai giardini e conferenze sul tema della green economy.

Sabato 28 mattina, la giuria del Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia” (presieduto dalla Prof.ssa Elena Accati) lancerà l’edizione del 2018 dello stesso con una conferenza sulla “Regina dei fiori”.

Nel pomeriggio di domenica è prevista la visita guidata al centro storico di Moncalieri a cura dell’Associazione Amici del Real Castello e Parco di Moncalieri.

Informazioni

Giardino delle Rose del Castello Reale – Moncalieri
Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017
Dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Ingresso, spettacoli, visite e attività: gratuiti

Associazione Amici del Real Castello di Moncalieri
335 5803518 – e-mail: rocca4@libero.it
Arch. Elisabetta Vanzella – Arch. Arianna Cocco – Dott. Luca Piovano

Carmen Terrazzino

(credit foto: eventiesagre)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here