Home Articoli HP Torino, oggi la finale del Festival Mondiale del Bagnetto Verde in piazza...

Torino, oggi la finale del Festival Mondiale del Bagnetto Verde in piazza Madama Cristina

640
SHARE
Torna a Caselle il Festival Mondiale del Bagnetto Verde

Torino, la finale del Festival Mondiale del Bagnetto Verde si terrà il 22 ottobre in piazza Madama Cristina: si preannuncia una sfida a colpi di mezzaluna e prezzemolo

A chiusura del tour che toccato diverse città piemontesi, domenica 22 ottobre, in piazza Madama Cristina, a Torino, la finale del Festival Mondiale del Bagnetto Verde decreterà il re o la regina della famosa salsa piemontese.
La gara vedrà protagoniste 40 squadre che si contenderanno il titolo di miglior bagnetto verde.
Yankuam Sartoretto, organizzatore e inventore del festival, ha spiegato che, in questa edizione, tra le squadre in gioco, ci sono tre sfidanti d’eccezione. Ci sarà una squadra formata da alcuni profughi ospitati a Cavoretto, un’altra dall’Associazione dei senza fissi dimora, e una terza dall’associazioneOpportunanda
Tutti possono partecipare alla gara, dai cuochi professionisti alle casalinghe ai pensionati, dai 4 ai 94 anni. 
 
Il festival, nato nel 2014, ha uno scopo ben preciso: raccontare un’altra faccia del quartiere San Salvario, spesso percepito come degradato e pericoloso. 
 
L’evento, giunto ormai alla terza edizione, attira persone da tutto il Piemonte. Infatti, più della metà delle squadre arrivano da fuori Torino.
Domenica 22 ottobre, piazza Madama Cristina comincerà ad animarsi intorno alle 10 con il mercatino culinario e la zona ristoro. In quest’area si troveranno quattro food corner: il birrificio Madama che offrirà 20 tipi di birre, il carretto di zuppe e panini di Yankuam&co, le bufale Caraglio e la cucina vegana con prodotti in canapa.
La sfida finale a colpi prezzemolo, aglio, coltelli, mezzelune e ricette segrete inizierà alle 14.
Alle 16 una giuria tecnica formata da osti, chef stellati e critici gastronomici, coadiuvata da una giuria popolare, decreteranno il re o la regina del bagnetto verde.
Alle 18 si concluderà l’evento con l’assegnazione dell’ambito trofeo di cristallo.
Insomma, per tutti i gourmet l’appuntamento è a Torino, la finale del Festival Mondiale del Bagnetto Verde vi aspetta.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here