Home Ambiente Alberi, a Torino pronto un piano da 900mila euro per risanarli e...

Alberi, a Torino pronto un piano da 900mila euro per risanarli e piantarne di nuovi

427
SHARE

Alberi, a Torino pronto un piano da 900mila euro per risanarli e piantarne di nuovi

Gli alberi, a Torino, godono di una particolare attenzione. Ora, il Comune ha deciso di proteggerli con una manovra molto importante.
Con un programma di interventi sul verde dei percorsi pedonali, ciclopedonali, delle sponde fluviali e piste ciclabili cittadino, gli alberi saranno oggetto di modifiche con un investimento di 900mila euro.
Il Comune ha richiesto e ottenuto il finanziamento delle operazioni da Cassa Depositi e Prestiti, che erogherà la cifra stabilita. Il denaro sarà utilizzato nel biennio 2018-2019. Molti alberi saranno abbattuti e piantati nuovamente, a causa del pessimo stato in cui versano alcuni di essi. Una situazione causata dal maltempo e dalla siccità.
Nello specifico, ci saranno 212 alberi di nuova posa in via Filadelfia, tra via Giordano Bruno e via Guido Reni. Saranno 380 i risanamenti in corso Orbassano, 370 in corso Brunelleschi e 260 in corso Rosselli. Un progetto ambizioso, che comprende la posa di altri 387 nuovi alberi.
Gli alberi, a Torino, rappresentano un patrimonio insostituibile. Sono un ottimo antidoto al forte inquinamento e hanno portato il capoluogo piemontese a essere la città più verde d’Italia. Un primato consentito anche dalla forte presenza di parchi. Dunque, la loro preservazione è più che mai necessaria.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here