Home Articoli HP Torino, il Campus Valentino sarà pronto entro il 2021: pronto un grande...

Torino, il Campus Valentino sarà pronto entro il 2021: pronto un grande progetto

1245
SHARE
Torino Esposizioni, si candidano le Archistar

Torino, il Campus Valentino sarà pronto entro il 2021: il progetto per gli studenti è ambizioso

A Torino, il Campus Valentino sarà uno dei tasselli fondamentali della riqualificazione di Torino Esposizioni.
Un progetto molto ambizioso, questo, che cambierà volto a uno dei pezzi più importanti della nostra città. Dopo anni di attesa, i lavori sembrano finalmente essere stati avviati. Come avevamo anticipato, in questi giorni è iniziato lo studio di fattibilità dell’opera.
La punta di diamante di questi cambiamenti sarà la Facoltà di Architettura. Entro il 2021, il nuovo gioiello targato Politecnico di Torino sarà operativo. Un Campus innovativo, al passo con la tecnologia, un punto di riferimento per tutti i studenti torinesi e non (provenienti dal resto d’Italia e dall’estero) che vorranno intraprendere questo percorso. Sorgerà al Padiglione Morandi, dove ci saranno circa 3 anni di lavoro.

I fondi per finanziare la restaurazione

Come noto, la riqualificazione di Torino Esposizioni avrà un costo non indifferente. Per rimettere a nuovo l’intero complesso saranno necessari circa 89 milioni di euro.
Per la nuova Facoltà di Architettura, il Politecnico ha già reso noto di voler partecipare con un esborso di 30 milioni di euro. Una scelta che dimostra come l’ateneo torinese voglia puntare con decisione sulla ristrutturazione.
La decisione ha avuto la conferma del rettore, Marco Gilli, che ha voluto sottolineare come il progetto sia nel cassetto da troppo tempo. Dopo sei anni, con la possibilità di concretizzare questa novità, il Politecnico non si tirerà certo indietro.
Per quanto riguarda altro denaro disponibile per Torino, il Campus Valentino potrà beneficiare anche di fondi post olimpici. La città, infatti, potrà fare affidamento su buone somme di denaro a cui ha ancora diritto.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here