Home Arte La riapertura del Castello di Moncalieri ci sarà entro inizio novembre

La riapertura del Castello di Moncalieri ci sarà entro inizio novembre

1214
SHARE
“Vacanze torinesi”. Quarta puntata: il Castello di Moncalieri. |Torino
“Vacanze torinesi”. Quarta puntata: il Castello di Moncalieri. |Torino

La riapertura del Castello di Moncalieri ci sarà entro inizio novembre: i lavori finanziati dalla Compagnia di San Paolo

Una buona notizia arriva per gli appassionati d’arte e di storia piemontese: a breve ci sarà la riapertura del Castello di Moncalieri.
La splendida novità è stata annunciata dal sindaco Paolo Montagna, che ha precisato che il tutto avverrà dopo l’evento “Fiorile 2017“. Quest’ultimo si svolgerà nel Giardino delle Rose del Castello il 28 e il 29 ottobre.
 
La riapertura del Castello di Moncalieri è una grande soddisfazione. Rappresenta la rinascita della struttura, distrutta dall’incendio del 2008. Un danno che sembrava quasi irreparabile e che invece ora sta trovando una soluzione.
 
I lavori per la ristrutturazione saranno infatti finanziati dalla Compagnia di San Paolo. L’esborso economico sarà di 4 milioni di euro, necessari per rimettere a nuovo le parti danneggiate. Inoltre, il denaro sarà riutilizzato per restaurare e riaprire al pubblico gli appartamenti di Vittorio Emanuele II, di Maria Clotilde e di Maria Letizia.
 
Moncalieri si appresta dunque a riabbracciare uno dei suoi gioielli più importanti. Un punto di riferimento su cui la città può lavorare per sviluppare un’attrazione turistica di prestigio nazionale e internazionale. Questo perché il patrimonio custodito al suo interno può attirare migliaia di turisti da tutta Italia e da tutta Europa.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here