Home Articoli HP Digitalizzazione dei servizi a Torino in stile Wikipedia

Digitalizzazione dei servizi a Torino in stile Wikipedia

209
SHARE
Digitalizzazione dei servizi a Torino in stile Wikipedia
Digitalizzazione dei servizi a Torino in stile Wikipedia

Gli sviluppatori hanno avuto 48 ore per riformare la pubblica amministrazione procedendo con la digitalizzazione dei servizi a Torino.

Quando i cittadini si mettono in testa qualcosa, nessuno li può smuovere. Ebbene, alcuni sviluppare stanno mettendo in atto la digitalizzazione dei servizi a Torino. Insomma, stanno creando una sorta di Wikipedia degli enti pubblici. Sarà una piattaforma libera, aperta a tutti in modo da contribuire nello sviluppo e miglioramento della macchina burocratica dello Stato per renderla più snella e meno pachidermica.

Torino è la prima città che si sta adoperando, una sorta di cavia digitale. Sviluppatori da tutto il mondo (persino una delegazione di ragazzi di San Francisco) si sono messi a lavoro per questo progetto vincente. Al momento gli sviluppatori sono partiti dai servizi maggiormente richiesti dai cittadini: carta d’identità, cambio residenza, stato civile; insomma tutto ciò che riguarda l’Anagrafe.

L’obiettivo è creare una piattaforma aperta a tutti, semplice e intuitiva. Veloce e snella creando una comunità in cui tutti possono partecipare alla creazione della struttura digitale del Paese.

Carmen Terrazzino

(credit foto: La Stampa)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here