Home Articoli HP Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole sarà restaurata a breve

Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole sarà restaurata a breve

267
SHARE
Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole sarà restaurata a breve
Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole sarà restaurata a breve

Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole sarà restaurata: per festeggiare i dieci anni di riapertura sarà rimessa a nuovo l’opera di Amedeo di Castellammonte

Tra le tante bellezze custodite alla Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole è una di quelle meno valorizzate. Sembra che però stia arrivando una svolta per questo pregevole oggetto.
 
In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario di riapertura al pubblico della Reggia, è stato disposto il restauro della fontana. Realizzata tra il 1669 e il 1772 da Amedeo di Castellammonte su commissione del Duca Carlo Emanuele di Savoia, era ormai da tempo oggetto di discussioni e proposte. Ora, un progetto concreto c’è veramente e si può procedere.
I lavori di restauro sono stati affidati all’architetto Gianfranco Gritella. Le operazioni per riportare allo stato originale la fontana dureranno circa un anno e mezzo.
Termineranno dunque nella seconda metà del 2018. A sostegno di questo intervento ci sono Intesa Sanpaolo e Compagnia di San Paolo, che finanzieranno il tutto.
Dunque, alla Reggia di Venaria, la Fontana di Ercole sarà presto un altro gioiello unico e apprezzabile. Un grande successo questo recupero, che dà ulteriore lustro a una struttura che accoglie regolarmente qualcosa come un milione di visitatori all’anno. Ora i visitatori stessi avranno un motivo in più per andare a vedere la Reggia.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here