Home Articoli HP Forte di Exilles, la Regione ha approvato un programma per la sua...

Forte di Exilles, la Regione ha approvato un programma per la sua valorizzazione

386
SHARE

Novità per il Forte di Exilles, la Regione ha approvato un piano propedeutico alla valorizzazione e all’acquisizione della proprietà dal demanio

Grandi progetti per il Forte di Exilles, la Regione ha approvato un programma di valorizzazione diretto all’acquisizione del sito dall’Agenzia del Demanio.
Il piano è stato approvato dalla giunta regionale.
L’obiettivo è trasformare il Forte di Exilles in un luogo – chiave della Valle di Susa. Tutto ciò sarà possibile grazie a interventi e iniziative che dovranno essere innovativi e di alta qualità.
La Regione si sta impegnando anche nel risanamento e nel recupero del complesso. Infatti, sono state già realizzate opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per un valore complessivo di 23 milioni di euro.
Gli altri obiettivi del programma di valorizzazione del Forte sono il consolidamento del sito come destinazione per il turismo regionale, nazionale e internazionale, e la creazione di una panoramica per lo sviluppo del monumento. Il progetto dovrà mettere al centro il patrimonio storico – architettonico del Forte, in modo tale che si integri con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio.
Dopo aver acquisito il bene, la Regione ha intenzione di procedere con una bando per la concessione d’uso del complesso a un gestore terzo, che avrà il compito di realizzare un progetto di gestione del Forte, assicurandone la valorizzazione, la corretta conservazione e l’apertura al pubblico.
Dunque, per il Forte di Exilles, la Regione ha ambiziosi progetti per mettere in risalto la bellezza del monumento.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here