Home Articoli HP Torino, il The Guardian sostiene la causa degli autori dei “Concerti dal...

Torino, il The Guardian sostiene la causa degli autori dei “Concerti dal Balconcino”

3304
SHARE

Da Londra direttamente a Torino, il The Guardian, quotidiano britannico, ha cominciato a sostenere gli autori dei “Concerti dal Balconcino”

Tra i tanti quotidiani stranieri che hanno dedicato alcuni spazi a Torino, il The Guardian è quello che si è attivato più di tutti in maniera originale. Non la solita descrizione delle bellezze storiche e cittadine, non l’osservazione dell’atmosfera austera del capoluogo piemontese, e nemmeno la buona cucina.
Per Torino, il The Guardian ha iniziato a sostenere i “Concerti dal Balconcino” pubblicando un’intervista con gli autori dell’iniziativa, dal titolo “È un’arte, non un disturbo pubblico”.
Il progetto è nato nel 2011, quando una coppia di Torino ha cominciato ad organizzare concerti gratuiti dal loro balcone. Da 6 anni ormai, nel cortile di un edificio nel centro storico, in via Mercanti, a TorinoMaksim Cristan e Daria Spada organizzano concerti sul loro balcone ogni domenica a pomeriggio.
Il Concertino dal Balcone sembra essere molto apprezzato dai residenti e dai turisti, ma adesso sembra essere sotto minaccia per il troppo rumore della chitarra elettrica e degli applausi.
In questi anni si sono esibiti centinaia di musicisti, artisti, poeti e performer.
L’iniziativa ha guadagnato la popolarità in Italia grazie alla stampa e alla televisione nazionale. Il Concerto dal Balconcino ha vinto anche diversi premi e riconoscimenti ed è stato presentato nei film.
Il 7 settembre la coppia ha addirittura ricevuto un avviso di garanzia.
Cristan e Spada hanno lanciato una petizione sulla piattaforma Change.org per difendere il Concertino e chiedere che il processo penale venga fermato. Sono più di 1500 le persone che lo hanno già firmato.
Il 24 settembre hanno tenuto un concerto balcone speciale dove hanno raccolto le donazioni che hanno presso loro di coprire i costi legali.
La sindaca Chiara Appendino ha promesso di organizzare un incontro per capire come facilitare la futura attività artistica della coppia.
Dunque, per Torino, il The Guardian sostiene fortemente il Concertino dal Balcone, un successo tutto torinese che non possiamo permetterci di perdere.
Credit photo: il Blog di Romano Borrelli
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here