Home Articoli HP La Notte dei Ricercatori a Torino questa sera in Piazza Castello!

La Notte dei Ricercatori a Torino questa sera in Piazza Castello!

191
SHARE
La Notte dei Ricercatori a Torino questa sera in Piazza Castello!
La Notte dei Ricercatori a Torino questa sera in Piazza Castello!

Torna la Notte dei Ricercatori a Torino, evento di portata europea che coinvolgerà grandi e piccini attraverso laboratori, spettacoli ed esperimenti.

La Notte dei Ricercatori a Torino ormai è un appuntamento fisso di ogni settembre. Nella giornata odierna la grande manifestazione, promossa dalla Commissione Europea, farà conoscere il mestiere del ricercatore in un contesto informale e divertente avvicinando ragazzi e adulti a guardare da vicino la ricerca e a vedere il mondo con gli occhi degli scienziati. I bambini sicuramente ne andranno pazzi!

Arrivato alla 12° edizione, il progetto è coordinato da Agorà Scienza e si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione Crt e Camera di Commercio di Cuneo.

Dove si svolgerà la Notte dei Ricercatori a Torino?

In Piazza Castello e in tutti i musei e archivi della città! Alle ore 17:00 partirà l’evento con i saluti da parte dei rappresentanti degli atenei e delle istituzioni coinvolte. Successivamente si darà vita alla kermesse con giochi, spettacoli, esperimenti fino a mezzanotte. 1500 ricercatori (e ricercatrici) illustreranno le loro attività e lavoro degli Atenei, degli Istituti di Ricerca e delle imprese del territorio.

Grande novità per questa edizione sono i quattro percorsi tematici che si estendono in vari punti di Piazza Castello, in cui saranno presenti degli stand. Quali sono? Scienza e tecnologia, Società e cultura, Ambiente e sostenibilità, Salute e medicina. L’innovazione tecnologica è il tema trasversale a tutti i percorsi.

Programma completo

  • Dalle 16:30, ragazzi dai 9 ai 14 anni gareggeranno nel Rally della Scienza;
  • Torna lo storico Tram della Scienza, il laboratorio mobile della Notte: la prima corsa parte alle 19:30 da piazza Castello;
  • Ore 19:15 e ore 21:00 Arte e neuroscienze si contamineranno nella mostra interattiva L’arte della Ricerca a cura della Fondazione Arisla in collaborazione con l’artista Aqua Aura e i ricercatori dell’Università di Torino;
  • Ore 19:00 l’INRiM propone, al Circolo degli Artisti in via Bogino 9, l’incontro dal titolo «Le Meraviglie di Einstein: onde Gravitazionali, spazio e orologi atomici».

In piazza Castello, ancora, dalle 17 fino a mezzanotte, il Museo Nazionale dell’Automobile presenta uno dei primi veicoli restaurati nel Centro di Restauro del Museo, il Triciclo Pecori del 1891. Saranno inoltre esposte diverse tipologie di giocattoli a vapore d’epoca che verranno messi in moto per spiegare a grandi e piccini il funzionamento del motore a vapore.

Per maggiori informazioni vi consiglio di andare sul sito ufficiale cliccando qui.

Quindi ricapitolando dalle 17:00 alle 24:00 ci vediamo tutti in Piazza Castello per questo evento straordinario!

Carmen Terrazzino

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here