Home Articoli HP Via Nizza riapre a fine ottobre dopo cinque anni di lavori per...

Via Nizza riapre a fine ottobre dopo cinque anni di lavori per la metro

2597
SHARE

Dopo cinque anni di cantieri per completare la linea 1 della metropolitana, via Nizza riapre a fine ottobre

 
La data ufficiale della riapertura, però, non è ancora stata fissata. 
 
I lavori in superficie sono conclusi e, lunedì 25 settembre, è terminato anche lo scavo della stazione metro “Italia ’61 – Regione Piemonte”
 
Il vicepresidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, ha spiegato che via Nizza sarà più larga rispetto a prima, in modo tale da consentire il passaggio sia del trasporto privato che di quello pubblico. 
 
Non ci sarà il rettilineo, perché dovrà ancora aggirare il cantiere per la costruzione della stazione Italia ’61, nei pressi di via Valenza e via Caramagna
 
Il tratto di strada che verrà riaperto sarà quello tra Lingotto Fiere e via Sommariva. Ovviamente ci saranno delle modifiche alla viabilità. 
 
La Circoscrizione 8 ha vinto la sua battaglia contro la trasformazione di via Genova a doppio senso di marcia. 
 
Gli uffici del Comune hanno accettato ufficialmente la proposta di una via Genova a senso unico, così, presto, ci sarà anche una nuova segnaletica. 
 
I due sensi di marcia avrebbero creato solo caos in un’area già molto congestionata dal traffico veicolare. 
 
Inoltre, torneranno anche gli autobus. Ci sarà un nuova fermata in corso Caduti sul Lavoro per i bus 1, 18 e 35, che arriva a Nichelino
 
All’altezza di corso Caduti sul Lavoro, all’incrocio con via Genova, verrà creato un attraversamento pedonale semaforizzato e verranno mantenuti gli spartitraffico pedonali. 
 
Altre novità: via Valenza diventerà a doppio senso di marcia, mentre in via Caramagna si potrà circolare solo da ovest verso est. 
 
Mercoledì 4 ottobre, durante una commissione aperta a Palazzo CivicoInfraTo illustrerà il progetto definitivo. 
 
Nel frattempo, la talpa Masha continua a scavare per completare gli ultimi 1670 metri del tunnel sotto via Nizza. Mancano ancora i lavori per terminare la stazione intermedia di Italia ’61 e il capolinea di piazza Bengasi, dalla pavimentazione agli impianti elettrici. Il termine dei lavori per le due stazioni è previsto per la primavera del 2018. 
 
Insomma, anche per la gioia dei commercianti della zona, via Nizza riapre a fine ottobre, ma dovremo aspettare la prossima primavera perche il quartiere riprenda vita.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here