Home Articoli HP Il Freisa di Villa della Regina: 500 anni e vendemmia da record!

Il Freisa di Villa della Regina: 500 anni e vendemmia da record!

1922
SHARE
Il Freisa di Villa della Regina: 500 anni e vendemmia da record!
Il Freisa di Villa della Regina: 500 anni e vendemmia da record!

Sapevate che il Freisa di Villa della Regina ha appena festeggiato 500 anni?

Buon compleanno al Freisa di Villa della Regina! 500 anni e festeggiarli con una vendemmia da record tornando a far splendere la vigna a poche centinaia di metri da piazza Vittorio.

Da 10 anni la vigna di Villa della Regina è nelle mani esperte di Luca Balbiano, presidente del Consorzio delle doc Freisa di Chieri e Collina Torinese. Il suo desiderio che Torino avesse, nuovamente, la sua vigna era talmente forte che, con l’aiuto di suo padre, si informò sul terreno.

La base non era buona, i motivi per lasciar perdere erano tanti, ma la voglia di fare era decisamente maggiore.

Da quella volta, il progetto di Luca ha preso sempre più piede tanto da ricevere richieste persino dagli USA. Non solo Freisa nella Villa della Regina, ma anche vitigni più rari come grisa roussa, cari, balaran, neretto.

L’annata migliore?

Quella di quest’anno che potremo gustare nel 2020, stranamente in controtendenza con la vendemmia nazionale.

Il merito bisogna darlo alla posizione.

Ecco il commento in merito di Balbiano: «Il caldo fa bene all’uva e la città aiuta: ci sono sempre 3 o 4 gradi in più, che la proteggono d’inverno».

Zero inquinamento: «I metalli pesanti restano in basso, l’aria è salubre». Quest’anno il raccolto è stato del 100%, la maturazione precoce e perfetta: «Abbiamo finito di vendemmiare ad agosto, mai capitato».

Volete sapere una curiosità? E’ l’unico vitigno metropolitano ed è all’interno di un network di vigneti storici urbani, che comprende anche il Clos Montmartre di Parigi e il Castello di Schönbrunn a Vienna.

E presto la famiglia potrebbe aggiungere un’altra chicca, tutta italiana, annuncia Balbiano: il vitigno archeologico di Pompei.

Se siete esperti di vini, questo è l’anno giusto per provare il Freisa.

Felice vendemmia a tutti!

Carmen Terrazzino

(credit foto: Vigna della Regina)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here