Home Articoli HP Torino, i lavori per il tunnel di corso Grosseto inizieranno venerdì 29...

Torino, i lavori per il tunnel di corso Grosseto inizieranno venerdì 29 settembre

11411
SHARE
Dal 24 luglio chiuderanno i cavalcavia di corso Grosseto e corso Dante: sarà caos?
Dal 24 luglio chiuderanno i cavalcavia di corso Grosseto e corso Dante: sarà caos?

Partiranno venerdì 29 settembre, a Torino, i lavori per il tunnel di corso Grosseto, l’intervento urbanistico più importante della zona nord della città

Dopo uno stop di quasi due anni legato a un’indagine della magistratura, avranno inizio venerdì 29 settembre, a Torino, i lavori per il tunnel di corso Grosseto.
Per i primi mesi del 2018 è previsto il via libera alla demolizione dei cavalcavia su corso Grosseto e verso corso Potenza, entrambi chiusi al traffico da luglio dal Comune.
La chiusura delle due sopraelevate ha causato non pochi problemi per la viabilità della zona.
Scr, la società che gestisce l’appalto dell’opera ha deciso di abbatterle in anticipo di un anno e mezzo, visto che i due cavalcavia sarebbero stati utili ad agevolare il traffico di superficie in tilt per l’organizzazione del cantiere e l’avvio dei lavori.
In totale, il cantiere durerà tre anni, il tempo necessario per costruire il tunnel e la maxi rotonda.
Il tunnel è l’opera principale. Sarà lungo 2,7 km e servirà a collegare il passante ferroviario con la Torino-Ceres per raggiungere l’aeroporto di Caselle in treno dal centro città. Inoltre, verrà costruita una stazione sotterranea all’altezza dell’attuale Madonna di Campagna.
La maxi rotonda, invece, prenderà il posto dell’attuale largo Grosseto. Grazie a un sistema di viabilità mista con rotatorie e semafori si gestirà in sicurezza il passaggio dei circa 7mila veicoli che transitano ogni giorno in quell’area.
Al posto dei sovrappassi sarà realizzato un sottopasso stradale tra corso Potenza e corso Grosseto.
Intanto, Comune e Regione stanno trattando con l’Anac per cercare di includere nell’operazione anche il completamento dei lavori di copertura stradale del passante su corso Venezia. Però, c’è un problema: per terminare i lavori occorrerebbero 8 milioni, soldi che il Comune, in questo momento, non ha, ma che permetterebbero di risolvere la viabilità di quest’altra zona di Torino.
Insomma, venerdì 29 settembre cominceranno, a Torino, i lavori per il tunnel di corso Grosseto, un primo passo verso il restyling urbanistico del quartiere.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here