Home Arte Santena, i fondi per il Museo Cavour sono ancora bloccati

Santena, i fondi per il Museo Cavour sono ancora bloccati

138
SHARE

Nonostante i lavori siano stati appaltati un anno fa, a Santena, i fondi per il Museo Cavour sono ancora bloccati e da Roma non hanno ancora spiegato le ragioni del mancato sblocco

A Santena, i fondi per il Museo Cavour sono ancora bloccati senza un motivo.
È da più di quattro mesi che il comune in provincia di Torino aspetta lo sblocco dei fondi da Roma per dare inizio ai lavori del Museo Cavour.
Nel corso della cerimonia per la commemorazione del 20 settembre e della figura dello stagista nel parco del Castello Cavour a Santena, il presidente della Fondazione, Nerio Nesi, si è rivolto alla Regione per esortarla a sbloccare la situazione.
I lavori per il Museo Cavour avrebbero dovuto iniziare nel maggio scorso. Infatti, l’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la ditta vincitrice dell’appalto hanno firmato il contratto ad aprile.
La questione sta nel fatto che i fondi ci sono, ma sono bloccati, nonostante siano stati appaltati un anno fa.
Il Museo Cavour rappresenta un progetto molto ambizioso e dovrebbe essere realizzato in un solo anno di lavori.
La stanze del Castello di Santena sono pronte a trasformarsi in un vero e proprio memoriale cavouriano. Ogni sala racconterà la vita, lo studio e l’impegno politico dello statista piemontese, attraverso l’uso di nuove tecnologie multimediali.
Grazie a schermi tecnologici e proiezioni video a grandezza naturale, sarà possibile assistere a una seduta del primo Parlamento del Regno d’Italia.
Durante la commemorazione del 20 settembre è stato ricordato Camillo Benso Conte di Cavour, esaltando l’uomo economista e studioso, capace di cogliere le innovazioni europee e portarle in Italia.
In un secondo momento, è stata scoperta la lapide in ricordo della dichiarazione a Monumento Nazionale della Tomba di Camillo Cavour del 1911.
Inoltre, durante la cerimonia è stato indicato il vincitore del premio Cavour, che quest’anno andrà a Samantha Cristoforetti.
Il premio verrà consegnato all’astronauta il 20 dicembre, l’unica data in cui la Cristoforetti potrà essere presente per ricevere il prestigioso riconoscimento.
Il Premio Nazionale Camillo Cavour è stato ideato dall’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour. È realizzato in collaborazione con la Fondazione Cavour.
Dunque, a Santena, i fondi per il Museo Cavour sono ancora bloccati, ma speriamo che la situazione si sblocchi il più presto possibile in modo tale da dare inizio ai lavori per il museo dedicato al grande statista piemontese.
(Foto tratta da MiBact)
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here