Home Articoli HP Torino sarà ancora una volta capitale mondiale del design: dal 10 al...

Torino sarà ancora una volta capitale mondiale del design: dal 10 al 16 ottobre tante iniziative da via Sacchi a Lingotto Fiere

446
SHARE
Caldo record, Torino ha registrato la terza notte più calda degli ultimi 250 anni
Caldo record, Torino ha registrato la terza notte più calda degli ultimi 250 anni

Dal 10 al 16 ottobre Torino sarà ancora una volta capitale mondiale del design. In programma tante iniziative, tour e manifestazioni da via Sacchi a Lingotto Fiere

Torino sarà ancora una volta capitale mondiale del design.
Dopo ben 34 anni torna in Italia,nel capoluogo piemontese, l’assemblea generale della World Design Organization.
La convention si terrà il 14 e il 15 ottobre all’Ilo, il Centro Internazionale di Formazione. Parteciperanno 140 delegati provenienti da 50 paesi.
Per l’occasione, la Città promuoverà oltre 40 eventi, tra cui grandi mostre come quella dedicata a Ferrè, designer di gioielli, a Palazzo Madama e quella dell’Adi sul design italiano e piemontese al Mastio della Cittadella.
Inoltre, ci saranno anche tanti workshop, esposizioni, tour e meeting.
Ormai sono trascorsi quasi dieci anni da quando Torino è stata nominata World Design Capital. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni due anni dall’Icsid. Grazie a questa nomina, la città sabauda si è vista capace di riconoscere il design come fattore di crescita economica, sociale e culturale.
Il design è anche uno strumento per innovare con soluzioni di mobilità sostenibile e di rigenerazione urbana.
Nel 2014, a Torino, unica città in Italia, è stato attribuito il titolo di Creative City Unesco per il Design.
Così quest’anno il capoluogo piemontese sarà la sede della convention. I luoghi protagonisti dei tour saranno i portici di via Sacchi, la Cavallerizza, Torino Incontra, Lingotto Fiere, BasicVillage, Toolbox, Hangar 25 e il Circolo del Design.
Questi luoghi sono stati scelti perché hanno vissuto e sono pronti a rivivere il processo di rigenerazione urbana.
Torino Design of the City è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Tavolo consuntivo del Design e la Città, la Fondazione per la Cultura e Turismo di Torino e provincia e il sostegno di Compagnia di San Paolo, Crt, Camera di Commercio, Università degli Studi e Politecnico.
Dunque, Torino sarà ancora una volta capitale mondiale del design e questo è senz’altro motivo di orgoglio per la nostra città.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here