Home Arte “Arrivano i Paparazzi!”: la mostra da Camera dal 13 settembre al 7...

“Arrivano i Paparazzi!”: la mostra da Camera dal 13 settembre al 7 gennaio

363
SHARE

Solo con Thetips, hai lo sconto del 40% sul prezzo d’ingresso della mostra. Clicca qui per ottenere il tuo sconto

A Torino, la mostra “Arrivano i Paparazzi!” verrà ospitata da Camera, Centro italiano per la Fotografia, dal 13 settembre al 7 gennaio 2018

Da mercoledì 13 settembre fino al 7 gennaio 2018 sarà possibile visitare, a Torino, la mostra Arrivano i Paparazzi!. 
La mostra sarà ospitata da Camera, Centro italiano per la Fotografia. In esposizione ci saranno centinaia di scatti “rubati” ad importanti personalità di spicco che hanno segnato un’epoca.
L’esposizione è curata da Walter Guadagnini, direttore di Camera, e da Francesco Zanot.
Il paparazzo è il simbolo del mondo dello spettacolo degli anni Cinquanta, dei tempi della Dolce Vita di Federico Fellini, film emblema di quell’affascinante periodo storico.
All’interno della mostra il fenomeno del paparazzo è raccontato attraverso sezioni tematiche che esplorano l’evoluzione di questa figura. I paparazzi hanno influenzato le mode, il costume e, talvolta, il destino delle persone fotografate. Un nome tra tutti è quello di Lady Diana, la cui morte sarebbe stata provocata anche dalla pressione dei paparazzi.
Nel corso del tempo, il fenomeno ha subito una evoluzione. Infatti, l’attenzione dei fotografi si è spostata gradualmente verso il mondo politico e le persone di potere, tralasciando i personaggi del cinema e dello spettacolo.
Il punto di vista della mostra permette di ricostruire una nuova visione dei personaggi pubblici, considerando gli effetti etici che il fenomeno dei paparazzi ha avuto nel corso degli anni.
La mostra consente anche di capire il mondo della cosiddetta fotografia “rubata”, riflettendo sui temi del diritto alla privacy e sui limiti che i fotografi devono rispettare.
Inoltre, sempre al Camera, dal 21 settembre al 21 dicembre riprenderanno gli appuntamenti di “Una storia al mese”. Si tratta di un ciclo di incontri tenuti da Walter Guadagnini, che racconteranno la storia della fotografia. Ci saranno anche le conversazioni sul tema “Fotografare le celebrità”, organizzate in collaborazione con il Consorzio Residenze Reali Sabaude.
Mercoledì 11 ottobre, all’interno della Project Room, sarà inaugurata la mostra “Cronache dal set: il cinema di Paolo Sorrentino”, con gli scatti di GianniFiorito. L’esposizione, visitabile fino al 7 gennaio 2018, racconta il cinema del regista premio Oscar per la Grande Bellezza, ma dal punto di vista del set.
Insomma, per tutti gli amanti della fotografia e del cinema, l’appuntamento è a Torino, la mostra Arrivano i Paparazzi! vi aspetta.
Ricorda che solo con www.thetips.it. l’applicazione che seleziona i migliori eventi in città e ti consente di viverli da protagonista con benefit e sconti- si  può accedere alla mostra con lo sconto del 40%!
(Foto tratta da Artribune)
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here