Home Articoli HP Allianz Stadium, Torino come Nizza e Monaco di Baviera: un impianto sponsorizzato...

Allianz Stadium, Torino come Nizza e Monaco di Baviera: un impianto sponsorizzato dalla compagnia assicurativa

481
SHARE

Allianz Stadium, Torino vede cambiare il nome di uno dei suoi più importanti impianti sportivi: la casa della Juve

Alla notizia della trasformazione del nome da Juventus Stadium ad Allianz Stadium, Torino, almeno nel suo lato bianconero, non è stata molto felice.
Tantissime sono state le critiche piovute dalla maggior parte dei sostenitori della Vecchia Signora. Lo scetticismo riguardava principalmente la volontà di non perdere una propria identità. Lo stadio, caratteristico per il suo nome, è stato il teatro dei successi bianconeri delle ultime sei stagioni. Un cambiamento simile non poteva essere accolto con troppo entusiasmo dalla tifoseria.
Non mancano, però, coloro che intravedono una ottima opportunità in questo nuovo scenario. Il lato economico, infatti, compensa molto bene questo piccolo dispiacere. Con l’accordo stipulato da Juventus Football Club, Lagardere Sports (società detentrice dei diritti sul nome dello stadio) e Allianz, nelle casse del club di corso Galileo Ferraris arriveranno centinaia di milioni di euro. La collaborazione andrà avanti fino al 2023, per sei stagioni calcistiche. Il che significa liquidità a non finire per la società del Gruppo Exor.

Allianz Stadium, Torino come Nizza e Monaco di Baviera: un impianto sponsorizzato dalla compagnia assicurativa

Come si può immaginare, l’ormai ex Juventus Stadium cambierà volto. Tantissimi saranno i riferimenti ad Allianz. La compagnia assicurativa ha infatti deciso di apporre in qualsiasi angolo ad alta affluenza di tifosi un proprio simbolo. Una sponsorizzazione forte, che coinvolgerà tutta la struttura, dall’interno all’esterno.
Con la denominazione di Allianz Stadium, Torino va a fare compagnia a tantissime città europee e di altri continenti. Una novità, questa, esportata a livello internazionale con grande velocità.
Tra gli stadi più illustri d’Europa troviamo l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza e l’Allianz Stadion di Vienna. Il primo è la casa del Bayern Monaco, compagine tedesca che domina ormai da anni a livello nazionale e internazionale. Il secondo è uno degli stadi più moderni della capitale inglese. Il terzo è invece il fortino del Nizza, squadra che è arrivata terza in Francia nella stagione appena conclusa. Il quarto, meno conosciuto, fa da cornice alle partite del Rapid Vienna.
Infine, spostandosi fuori dai confini europei, troviamo l’Allianz Stadium di Sydney e l’Allianz Parque di San Paolo. Due location da sogno, quelle scelte dalla compagnia assicurativa, che abbina bellezza, sport e marketing.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here