Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Qualità dell’aria, Torino è la città più inquinata d’Italia

Qualità dell’aria, Torino è la città più inquinata d’Italia

Da Andrea Decorato

Agosto 24, 2017

Qualità dell'aria, Torino è la città più inquinata d'Italia

La Pianura Padana è una delle zone d’Europa con la più bassa qualità dell’aria e Torino è la città più inquinata d’Italia

Torino è la città più inquinata d’Italia.
Dando uno sguardo alla mappa mondiale dell’inquinamento dell’aria nelle città, l’Italia conta 30 centri a rischio.
La più inquinata è Torino, seguita da Milano, Napoli e Roma.
I dati relativi al nostro Paese, però, risalgono al 2016.
Stando ai dati aggiornati nel 2016 dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più dell’80% delle persone che vivono in aree urbane è esposta ad aria con livelli di inquinamento superiori ai livelli dell’Oms.
Ovviamente il calcolo è relativo a quelle aree metropolitana  e viene monitorata la qualità dell’aria.
Qualità dell'aria, Torino è la città più inquinata d'Italia
 

Secondo i dati, tutte le città rilevano la presenza di inquinanti, ma sono le metropoli a basso reddito a rischiare di più.

Il 98% delle città più povere e con più di 100mila abitanti non soddisfa u parametri di qualità dell’aria scritti dall’Oms. La percentuale scende al 56% nei Paesi ricchi.
Il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi dove i livelli della qualità dell’aria non soddisfano i limiti fissati dall’Oms per le particelle sottili. Il limite è fissato a una media annuale di 10 microgrammi per meteo cubo.
È stato pubblicato anche il World Health Statistic 2017.
Il dossier registra le condizioni di salute dei cittadini europei. Questo report ha inserito l’inquinamento dell’aria tra le cause principali di morte del Vecchio Continente.
Nella classifica stilata dall’Oms, l’Italia si pone al ventinovesimo posto su 50 Paesi europei. I dati risalgono al 2016 e rilevano i tassi annuali di particolato nelle aree urbane.
Al primo posto c’è la Svezia con 5,9, mentre all’ultimo si trova la Bosnia con 55,1. Il dato del nostro Paese è di 18,2. I Paesi dell’Est registrano i tassi di mortalità più alti legati all’inquinamento atmosferico.
Dunque, purtroppo per noi, Torino è la città più inquinata d’Italia. Non è certo una notizia di cui andare fieri, soprattutto per la nostra salute. Anzi, si preannuncia un altro inverno di blocchi e divieti per le auto.
Andrea Decorato Avatar

Andrea Decorato

Andrea Decorato: nato e cresciuto a Torino, città che ama. Sogna e s'impegna per diventare giornalista, ama il calcio, la politica