Home Articoli HP La riqualificazione di via Nizza sta per cominciare: pronto il bando di...

La riqualificazione di via Nizza sta per cominciare: pronto il bando di appalto dei lavori

846
SHARE
La riqualificazione di via Nizza sta per cominciare: pronto il bando di appalto dei lavori
La riqualificazione di via Nizza sta per cominciare: pronto il bando di appalto dei lavori

La riqualificazione di via Nizza sta per cominciare: la Città ha pubblicato il bando per aggiudicarsi i lavori

La riqualificazione di via Nizza sta prendendo forma passo dopo passo. Dopo la realizzazione del progetto e la discussione tra i vari enti locali interessati, si è aggiunto un altro tassello.
La Città di Torino ha infatti reso noto di aver pubblicato il bando per l’assegnazione dell’appalto dei lavori. Un ulteriore passo verso questa nuova pagina di storia di via Nizza.
Ricordiamo che i cambiamenti portati da questa iniziativa saranno tantissimi. Il trasporto con mezzi ecologici, come la bicicletta, sarà particolarmente privilegiato.
Saranno infatti realizzate due piste ciclabili, una per ogni senso di marcia, sui lati della via. Inoltre, i disabili potranno beneficiare dell’abbattimento di diverse barriere architettoniche.
Una piccola conquista, dopo anni di immobilismo su questa tematica.
Infine, molto meno spazio sarà riservato alle auto. La carreggiata verrà ridotta, e ci sarà solo una corsia per ogni senso di marcia. Una decisione che ha fatto infuriare non poco i commercianti.
Si potrebbero infatti innescare due effetti controproducenti.
Il primo è quello della sosta selvaggia, poiché saranno 135 i posti auto eliminati.
Il secondo è il calo del numero dei clienti, che potrebbero essere scoraggiati a frequentare la zona a causa delle modifiche.

Cifre e dettagli del bando della riqualificazione di via Nizza

Il denaro per la realizzazione di questa grande trasformazione viene messo a disposizione dal Pon.
Il programma, che finanzia progetti simili in città dal 2014 (e lo farà fino al 2020), sarà dunque fondamentale anche per la riqualificazione di via Nizza.
I fondi sono consistenti. Si parla di una cifra massima di 2 milioni e 900mila euro. La base d’asta, invece, è di 2 milioni e 300mila euro.
Sembra dunque tutto pronto per la riqualificazione di via Nizza: ora manca solo il soggetto che metterà in pratica il progetto.
Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here