Home Cronaca di Torino Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza

Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza

405
SHARE
Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza
Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza

Sognate il mare ma, per un motivo o per l’altro, siete rimasti in vacanza a Torino? Avete prenotato per andare in un posto caldo a Ottobre o a Novembre? In ogni caso vediamo cosa si può fare a Torino in quel che resta dell’estate

Alcuni musei per le vostra vacanza a Torino

Ecco un po’ di strutture che, Benché visitabili tutto l’anno, potreste vedere adesso che magari avete del tempo libero:

  • Non si può non aprire con il museo egizio. Talmente grande e ricco da contendersi il primato mondiale con quello de Il Cairo, è motivo di orgoglio per la nostra città. Recentemente è stato ristrutturato e potrebbe essere una buona occasione per tornarci dopo tempo. O per scoprirlo nel caso in cui ve lo siate sempre perso.
  • Dentro quello che è il simbolo di Torino, l’imponente Mole Antonelliana, è situato il museo nazionale del cinema. Unico nel suo genere (almeno in Italia), ospita al suo interno oggetti di scena, costumi, foto e locandine. Vi sono ricostruzioni di set, postazioni multimediali ed una sala cinematografica. Vengono ospitate anche mostre temporanee a tema.
  • Se siete degli appassionati d’arte, o magari solo curiosi, potreste fare un giro alla GAM. La galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino ospita circa 45000 opere d’arte di vario tipo del XIX e XX secolo. Dipinti, sculture, fotografie e istallazioni che rappresentano una delle collezioni più importanti d’europa.
  • Se invece preferite l’arte antica, e volete approfittarne per visitare uno degli edifici storici più famosi di Torino, Palazzo Madama è la meta che fa per voi. Al suo interno trovate infatti il museo civico di arte antica. Non che servirebbe un altro motivo per voler visitare Palazzo Madama: pregno di storia è oggi patrimonio dell’UNESCO.
  • La storia è protagonista al museo nazionale del risorgimento italiano, che si trova all’interno dello storico Palazzo Carignano. E’ il museo più importante inerente a quel periodo storico. Armi, documenti, uniformi e altri reperti ci raccontano i fatti che hanno portato all’unità d’Italia.

Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza
Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza

 

Vacanza a Torino nelle case dei Savoia

Ecco qualche idea per un pomeriggio da re:

  • Partiamo dalla principale residenza sabauda. Mentre siete nel bellissimo Palazzo Reale, anch’esso meritevole del titolo di patrimonio dell’umanità, potrete decidere di vedere la galleria sabauda. La pinacoteca ospita più di 700 dipinti di alcuni dei principali protagonisti della pittura italiana, con un’occhio di riguardo per gli autori piemontesi. Fa parte del polo anche l’armeria reale, una delle collezioni di armi ed armature antiche più ricche del mondo, insieme a quelle di Madrid e di Vienna.
  • Poco lontano da Torino potete raggiungere il Castello di Rivoli e ammirare il museo d’arte contemporanea.  Oltre ad una consistente collezione permanete l’antica residenza sabauda ospita mostre ed eventi.
  • La Reggia di Venaria è definita con buona ragione la piccola Versailles. Non soltanto perchè per la sua realizzazione furono ripresi i progetti della famosa reggia francese, ma anche per la sua magnificenza. Mostre permanenti e temporanee vi hanno portato capolavori di ogni genere.
  • Immersa nel verde di un grande giardino spicca la Palazzina di caccia di Stupinigi. Opera dell’architetto Filippo Juvarra, vi rapirà per la magnificenza della sua architettura, la ricchezza degli affreschi e la mobilia in stile roccocò. Vi soggiornarono negli anni moltissime personalità illustri tra cui addirittura Napoleone Bonaparte.
  • Il Castello del Valentino è oggi sede della facoltà di architettura del Politecnico. Una visita al castello non può non comprendere un giro nel bellissimo omonimo parco e al borgo medioevale al suo interno.

 

Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza
Cosa fare se siete in vacanza a Torino: storia e bellezza

 

seguiteci su facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here