Home Articoli HP Molinette di Torino inarrestabile: trapianti anche in estate!

Molinette di Torino inarrestabile: trapianti anche in estate!

504
SHARE
Il Molinette di Torino inarrestabile: trapianti anche in estate!
Il Molinette di Torino inarrestabile: trapianti anche in estate!

Record trapianti renali alle Molinette di Torino: l’ospedale non si ferma!

Gli interventi non sono mai cose piacevoli, però, quando vanno a buon fine siamo tutti molto contenti. In queste ultime settimane le Molinette di Torino è riuscito a portare a termine una serie complessa di trapianti renali.

Gli interventi

4 trapianti di doppio rene, di cui l’ultimo dopo perfusione dei reni con una speciale apparecchiatura. Un trapianto renale in paziente definita “iperimmune” per l’alto rischio di rigetto e che per tale ragione ha effettuato particolare studio immunogenetico e una specifica terapia nefrologica di desensibilizzazione prima del trapianto. Due terzi trapianti renali, un trapianto renale in urgenza per carenza di accessi vascolari per effettuare la dialisi dove il rene è stato trapiantato in sede completamente diversa dal convenzionale. Questo oltre a un trapianto da donatore vivente da fratello a fratello e a 5 trapianti “ordinari” da donatori deceduti.

Insomma settimane di fuoco tra le corsie dell’ospedale in questo periodo in cui il personale scarseggia. Ovviamente il team medico e infermieristico fa star tranquilli tutti i pazienti: preparati, pazienti, incapaci di perdersi d’animo.

 

Questo ci fa ben sperare che il Molinette di Torino offrirà sempre un servizio di alto livello alla popolazione italiana. Non è passato molto tempo dagli altri interventi record che si sono succeduti in questi mesi. Noi tutti speriamo di avere un’assistenza così, senza intoppi, positiva e ottimista!

Carmen Terrazzino

 

Commenti

Correlato:  Via Roma e la Torino pedonale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here